Altamura: gli appuntamenti del fine settimana

Tutto quello che c’è da sapere

venerdì 20 aprile 2018
Altamura è pronta a vivere un nuovo entusiasmante weekend e per farlo ha stilato un calendario di appuntamenti davvero interessante.

Questo fine settimana, presso la Galleria del Monastero del Soccorso, potrete ammirare la mostra fotografica "Spar-Puglia-ti" a cura delle classi 4A e 4B del Liceo Linguistico "Federico II di Svevia" di Altamura, GAL Terre di Murgia e Associazione Apulian Roots. L'esposizione, visitabile fino a domenica 22 aprile, raccoglie foto, cartoline, lettere, documenti e testimonianze della vita dei nostri conterranei partiti nel secolo scorso da diverse località dell'Alta Murgia, per cercare lavoro e fortuna: Germania, Francia, Stati Uniti, Canada, America Latina.

Il Club Federiciano propone per il weekend una tavola rotonda sul tema "Gli incendi estivi: spegnerli o prevenirli" con lo sguardo rivolto a quanto accade nel nostro territorio. L'incontro si svolgerà presso la sala consiliare del Comune di Altamura e sarà moderato dalla presidente del club federiciano Bianca Tragni. Presenti anche: Vittorio Leone, professore ordinario di protezione degli incendi boschivi presso l'Università della Basilicata; Marco Dattoli, dottore forestale Arif regione Puglia; Cesare Troia, Vice presidente del Parco nazionale dell'Alta Murgia; Michele Maiullare Ten. Col. Protezione Civile comune di Altamura.

Appuntamento per i più piccini sabato 21 aprile presso la Libreria "Mimì Books & more": l'autrice Concetta Antonelli, presenterà i suoi due libri "Un folletto di nome Ciottolina" e "Ciottolina e il fungo d'oro". "L'aria di neve fuori, il calore delle luci natalizie dentro. Una combriccola di nipotini e una nonna cantastorie. La fiaba comincia e la magia ha inizio… Benvenuti a Ghiandaquercia, il paese del Piccolo Popolo, di cui Ciottolina fa parte. Lei è una bimba speciale che ci condurrà nei boschi incantati tra folletti, streghe, animali parlanti, elfi malvagi, doni prodigiosi e funghi magici. In questa sua prima avventura la nostra piccola amica si caccerà in un brutto guaio per tentare di salvare il suo scoiattolino. Ma fortunatamente… A Ghiandaquercia, nel bel mezzo dei preparativi per il Natale, la famiglia Ciop non se la passa tanto bene. Il papà di Ciottolina, infatti, ha un gran mal di testa e Mastro Cerusico, il medico del villaggio, dopo averlo visitato afferma che è stato intossicato da un legno velenoso. Tutti temono per la vita di Mastro Ciop, ma sua figlia non si dà per vinta e, grazie ai consigli dello Spirito della Vecchia Quercia, si mette in cammino alla ricerca di un fungo molto speciale". Start ore 18.00.

Un weekend lungo e carico di eventi attende Gravina nei prossimi giorni. Regina del fine settimana è certamente la campionaria regionale "San Giorgio" presso l'Area Fiera dal 20 al 25 aprile 2018, con tanti espositori, attrattive ed eventi, fra cui l'amatissima fiera degli animali. Clicca qui per scoprire il programma integrale.

Matera invece vedrà la celebre soprano Katia Ricciarelli impegnata nello spettacolo conclusivo del progetto musicale realizzato in collaborazione con il direttore artistico della Camerata delle Arti Francesco Zingariello. L'appuntamento è per venerdì 20 aprile alle ore 21.00 presso l'Auditorium Gervasio.

La Redazione di AltamuraLife vi augura un buon fine settimana!
Segnalate i vostri eventi all'indirizzo info@altamuralife.it