Al via gli "open days" nel territorio murgiano

Oggi il primo appuntamento. Un evento presentato dall'Ente Parco

venerdì 5 luglio 2013 10.38
Parte oggi il programma "Puglia Open Days 2013", un progetto organizzato da Parco Nazionale dell'Alta Murgia e che prevede escursioni notturne nel territorio murgiano del tutto gratuite. Ogni venerdì dei mesi di luglio e settembre, i visitatori avranno la possibilità di conoscere alcune peculiarità della natura.
Saranno quattro, in particolare, i percorsi tematici previsti per questa stagione: osservazioni astronomiche, osservazione di chirotteri, passeggiate naturalistiche notturne, osservazione di rapaci notturni.

Oggi, il primo appuntamento: a partire dalle 20,30, 'Le Stelle di San Magno', dal nome del sito individuato per l'escursione e l'osservazione astronomica, ossia l'area di San Magno, con la chiesetta-neviera e la necropoli, particolarmente indicata per tale iniziativa per via del basso inquinamento luminoso della zona ed alla facile accessibilità. L'evento è a cura del Centro Studi e Didattica Ambientale "Terrae" e dell'associazione A.M.S.A. (Associazione Molfettese Studi Astronomici) "E. Hubble". Sarà poi la volta delle osservazioni chirotteri previste il 12 luglio e 13 settembre. A seguire, passeggiate naturalistiche notturne (19 luglio e 20 settembre), osservazione rapaci (26 luglio e 27 settembre) e osservazioni astronomiche (6 settembre).

Gli Open Days sono attuati con fondi P.O. FERS Puglia 2007/2013 Asse IV Linea 4.1 Azione 4.1.2, promossi dall'assessorato regionale Qualità del territorio, paesaggio, aree protette, di concerto con l'Agenzia regionale del turismo (ARET) PugliaPromozione.