parmitano
parmitano
La città

Parmitano incanta il Mercadante

L'astronauta racconta la sua esperienza sulla stazione spaziale internazionale

Calorosa accoglienza per il maggiore pilota dell'aeronautica militare e astronauta Luca Parmitano.

Ad attenderlo all'ingresso del Teatro Mercadante, il commissario prefettizio Cinzia Carrierii insieme agli studenti e docenti del Liceo linguistico e scientifico Federico II di Svevia a cui era affidato il coordinamento dell'evento.
Coerentemente all'obiettivo della rassegna "Puglia incontra l'Universo 2015" in cui s'inserisce l'incontro odierno, sono stati presentati gli enti e le istituzioni principali che si pongono come obiettivo l'interesse per la ricerca scientifica.
Il primo intervento è stato volto a presentare nel suo complesso l'Agenzia Spaziale Europea (Esa), di cui fa parte lo stesso Parmitano, al fine di informare gli studenti delle possibilità di studio e di ricerca che potrebbero avere all'interno dell'Ente presente in tutta Europa e in diverse parti del mondo.
In secondo luogo è salito sul palco Roberto Patti tenente colonnello dell'Aeronautica Militare, il quale ha illustrato agli studenti le varie opportunità di formazione e di lavoro presenti nel corpo Militare.

Ad accendere ancor più l'entusiasmo degli studenti e non solo, il tanto atteso intervento di Luca Parmitano, il quale, in modo molto coinvolgente, ha raccontato l'esperienza vissuta nello spazio a partire dall'ingresso nella stazione spaziale per poi entrare nel vivo dell'esperienza.
Il racconto, accompagnato da immagini assolutamente suggestive e uniche nel loro genere, ha aiutato gli studenti a comprendere più da vicino l'esperienza vissuta da Luca Parmitano e dal suo equipaggio, dal maggio al novembre 2013.
"Scienza per creare teorie, Tecnologia come strumento per inventare e per fare passi nella scienza moderna, Esplorazione dello spazio e Ispirazione".

Queste le parole che lo stesso astronauta ha voluto mettere in evidenza, concludendo con la parola "Ispirazione" augurandosi di aver trasmesso agli studenti l'emozione e l'entusiasmo per l'esperienza vissuta nello spazio augurandosi che dalla Puglia spossa nasce un altro piccolo Parmitano.( a cura di Maria Caterina Viscanti )
20150507 11233920150507 11314520150507 11321120150507 113044lucap5parmitano 2parmitano 4parmitano 5
  • Liceo Scientifico Federico II
Altri contenuti a tema
Altamura e la Liberazione nel 1943 nelle memorie di un soldato Altamura e la Liberazione nel 1943 nelle memorie di un soldato Viene presentato il diario di Antonio Piccininni
Settimana internazionale, gli incontri del Liceo Federico II di Svevia Settimana internazionale, gli incontri del Liceo Federico II di Svevia Un'altra novità è l'accreditamento Erasmus+
Il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia è la scelta giusta Il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia è la scelta giusta Una ricca offerta formativa. Domenica 4 febbraio apertura straordinaria della scuola
Concorso del Museo archeologico, vincono due scuole di Altamura Concorso del Museo archeologico, vincono due scuole di Altamura L'Istituto "Bosco Fiore" e il Liceo "Federico II di Svevia"
Bollino rosa, in ospedale servizi e sensibilizzazione per le donne Bollino rosa, in ospedale servizi e sensibilizzazione per le donne Incontro di formazione con studenti del Liceo Federico II di Svevia
In Albania i funerali dello studente annegato a Gallipoli In Albania i funerali dello studente annegato a Gallipoli Cordoglio del Liceo scientifico dove il 19enne si era diplomato
Liceo Federico II di Svevia: oggi un evento tra arte e sapere Liceo Federico II di Svevia: oggi un evento tra arte e sapere Mostra dedicata a Tommaso Fiore e laboratori nel Bosco della pace
1 Brigata Pinerolo: tappa ad Altamura del "Cammino della memoria" Brigata Pinerolo: tappa ad Altamura del "Cammino della memoria" Incontro con studenti del Liceo Federico II e deposizione di fiori ai caduti
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.