Liceo Federico II di Svevia
Liceo Federico II di Svevia
Pubbliredazionale

Il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia è la scelta giusta

Una ricca offerta formativa. Domenica 4 febbraio apertura straordinaria della scuola

Il Liceo Scientifico e Linguistico Statale "Federico II di Svevia" di Altamura ha alle spalle una lunga e solida tradizione e ha formato generazioni di professionisti in tutti i campi. Propone due indirizzi, il liceo scientifico ed il liceo linguistico. Entrambi offrono anche numerose possibilità di potenziamento in varie discipline, per venire incontro alle inclinazioni di tutti gli studenti e coltivare i talenti che sono in ciascuno di noi.

Nel suo complesso, l'offerta formativa del Liceo "Federico II di Svevia" è costruita per fornire le più ampie possibilità di scelta e di acquisire le competenze necessarie per i successivi percorsi universitari e, inoltre, garantisce le conoscenze adeguate per il superamento dei test universitari e il conseguimento delle certificazioni linguistiche.
Il percorso di studio si sviluppa nei cinque anni in un "ecosistema" multi-linguistico e con programmi scolastici e percorsi formativi ben orientati al mondo universitario e del lavoro. Alle lezioni in aula si uniscono esperienze didattiche all'estero, i gemellaggi della Settimana internazionale dei giovani, altre attività d'insegnamento, educazione all'aperto nel "Bosco della pace" che verrà reso fruibile con i fondi del PNRR. Insomma, in poche parole, numerosi progetti che garantiscono la formazione, in un ambiente scolastico stimolante per la socialità, la relazione, la comunicazione di ciascuno e del gruppo.

Il Linguistico presenta l'indirizzo di ordinamento e offre anche la possibilità di arricchire il piano di studi con il potenziamento in Diritto ed economia internazionale e con il potenziamento in Arti figurative e plastiche. Quest'ultimo sarà attivo a partire dall'anno scolastico 2024-2025 e rappresenta una novità assoluta per la città di Altamura.

Lo Scientifico presenta l'indirizzo di ordinamento e propone opzioni che potenziano le discipline scientifiche, artistiche e giuridiche. Già da anni ha attivato un corso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica, che può vantare una consolidata collaborazione con la ASL Bari e con l'ospedale "Fabio Perinei" di Altamura". Dall'anno scolastico 2024-2025, a questo si aggiunge anche un corso di potenziamento di Fisica e Scienze con curvatura nell'ambito delle Biotecnologie, il quale potrà contare sulla collaborazione con prestigiose aziende del territorio oltre che su spazi laboratoriali innovativi da realizzare grazie ai fondi del PNRR.
Inoltre, la nostra è stata la prima scuola secondaria di secondo grado ad attivare ad Altamura un corso Cambridge IGCSE (International General Certificate Secondary Education), la certificazione internazionale più conosciuta al mondo per studenti, e può contare su un gruppo di docenti già formati ed esperti in questo campo.
A ciò si aggiungono i tradizionali corsi di potenziamento di scienze e di fisica, il corso di potenziamento di Diritto ed economia e, dall'anno scolastico 2024-2025, il corso di potenziamento in Arti figurative e plastiche.

DOMENICA 4 FEBBRAIO, dalle 10:00 alle 13:00, la scuola sarà aperta alle famiglie per informazioni sull'offerta formativa a.s. 2024-2025. Genitori e studenti potranno incontrare la Dirigente Scolastica, prof.ssa Sabina Piscopo, e i docenti. Anche la segreteria sarà aperta per supporto e informazioni.

L'offerta formativa completa è descritta sul nostro sito Internet
e sui nostri canali:
Facebook
Instagram
Youtube
I nostri podcast si possono ascoltare su Spreaker.

Iscrizioni anno scolastico 2024-2025: Le domande online devono essere inoltrate sulla piattaforma Unica entro le ore 20 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. La nostra segreteria è a disposizione per assistenza, in sede: per contatti 080.3147357.
  • Scuola
  • Studenti
  • Liceo Scientifico Federico II
  • Progetti
  • Lavoro
  • Europa
Altri contenuti a tema
Oropan Academy: assunti 15 giovani dopo formazione gratuita Oropan Academy: assunti 15 giovani dopo formazione gratuita Oggi la firma dei contratti
Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Era dirigente del Cpia "Chiara Lubich"
Altamura e la Liberazione nel 1943 nelle memorie di un soldato Altamura e la Liberazione nel 1943 nelle memorie di un soldato Viene presentato il diario di Antonio Piccininni
Sicurezza e prevenzione in agricoltura, firmato un patto in Prefettura Sicurezza e prevenzione in agricoltura, firmato un patto in Prefettura Per la salvaguardia sui luoghi di lavoro
Settimana internazionale, gli incontri del Liceo Federico II di Svevia Settimana internazionale, gli incontri del Liceo Federico II di Svevia Un'altra novità è l'accreditamento Erasmus+
Il gruppo Coscia Assicurazioni cerca personale Il gruppo Coscia Assicurazioni cerca personale Due le figure professionali richieste da inserire nell’area tecnica
L’offerta formativa dell’ITES “Francesco Maria Genco” si arricchisce L’offerta formativa dell’ITES “Francesco Maria Genco” si arricchisce Indirizzi di studio in Turismo e in Amministrazione Finanza e Marketing, anche quadriennali
LiberiAgricoltori: pronti a mobilitazione come nel resto d'Europa LiberiAgricoltori: pronti a mobilitazione come nel resto d'Europa Mimmo Viscanti: "I nostri problemi sono gli stessi"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.