Giacinto Forte
Giacinto Forte
Cronaca

Giacinto Forte torna libero

Dopo le dimissioni revocata la misura cautelare per l'ex sindaco di Altamura

E' stata accolta dai giudici della II sezione penale del tribunale di Bari la richiesta di scarcerazione presentata dai legali dell'ex sindaco di Altamura Gianni Moramarco e Antonio La Scala.
Una richiesta bocciata alla prima udienza del processo che vede imputato Forte per rispettare i dettami della legge Severino secondo cui un sindaco raggiunto da custodia cautelare deve essere immediatamente sospeso salvo poi rientrare nel pieno delle sue funzioni una volta decaduta la misura cautelare.
Per Giacinto Forte, accusato di corruzione nella sua veste di primo cittadino, la misura cautelare è stata revocata solo dopo che i giudici hanno preso atto delle dimissioni presentate dall'oramai ex sindaco di Altamura.

Ai domiciliari da luglio 2017, Forte è stato coinvolto nell'inchiesta Pura Defluit coordinata dai pm Claudio Pinto e Marco D'Agostino e condotta da Carabinieri e militari della Guardia di Finanza, su presunti favori negli appalti di numerosi Comuni.

Per Forte l'accusa è di avere accettato una tangente da 15.000 dall'imprenditore Sallaku, con l'intermediazione di Roberto Tisci, per favorire la «Besa Costruzioni» dell'albanese Bertin Sallaku nell'affidamento di alcuni appalti. Come si ricorderà Tisci e Sallaku hanno recentemente patteggiato una pena a due anni di reclusione.
Forte invece si è sempre detto estraneo ai fatti.
Dopo la scarcerazione l'ex primo cittadino torna in libertà dopo sette mesi di arresti domiciliari che secondo fonti a lui vicine lo hanno profondamente provato. L'ex sindaco, inoltre, potrà presto tornare al suo lavoro di insegnante essendo decadute tutte le misure cautelari a suo carico.

La prossima udienza del processo, prevista inizialmente per la giornata di oggi, è stata rinviata al prossimo 7 marzo.
  • Giacinto Forte
Altri contenuti a tema
Ex sindaco Forte condannato a sei anni reclusione in primo grado Ex sindaco Forte condannato a sei anni reclusione in primo grado Accusato di aver ricevuto una presunta tangente nel 2017
Al processo l'ex sindaco Forte nega le accuse Al processo l'ex sindaco Forte nega le accuse Imputato per corruzione. Nel 2018 si dimise dalla carica
1 Scandalo tangenti, la linea dura dell’opposizione Scandalo tangenti, la linea dura dell’opposizione La richiesta: Dimissioni immediate per tutelare la dignità degli altamurani
3 Il sindaco di Altamura si dimetta Il sindaco di Altamura si dimetta Salvini e Cinque stelle contro il primo cittadino
5 Vasi del VII-VI sec. a.C. ritrovati in via Cassano Vasi del VII-VI sec. a.C. ritrovati in via Cassano Il sindaco Forte: “Toccherà alla Soprintendenza stabilire dove sistemarli. L’augurio è che qualcuno resti in città”
60 Forte, il sindaco suona la sveglia ai cittadini Forte, il sindaco suona la sveglia ai cittadini In strada a spalare la neve, invita i cittadini alla collaborazione
1 Buon Natale da Giacinto Forte Buon Natale da Giacinto Forte Ecco il messaggio del sindaco rivolto ai cittadini
1 Forte, da destra a sinistra passando per Emiliano Forte, da destra a sinistra passando per Emiliano L’ultimo assessore in giunta e l’ombra dell’inciucio a palazzo di città
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.