Museo etnografico dell'Alta Murgia
Museo etnografico dell'Alta Murgia
Associazioni

Creare una scuola-archivio degli antichi mestieri

Con il progetto Staffetta Artigiana si vuole creare una rete

Comunicato stampa del Gruppo Esperimenti Architettonici

Il progetto StaffettArtigiana Reloaded annuncia con entusiasmo una serie di incontri di rete e attività coinvolgenti, mirate a dare vita alla Scuola-Archivio dei Mestieri Artigiani. Il programma, che si terrà dal 7 al 9 dicembre 2023, sarà un'opportunità senza precedenti per gli artigiani locali, le imprese culturali e creative, nonché gli stakeholder del territorio.

Il focus principale di questi incontri è la co-progettazione e l'ideazione di modalità innovative per la fruizione esperienziale dei contenuti dell'Archivio Vivente di StaffettArtigiana. Attraverso walkabout (passeggiate tematiche, ndr) e experience lab (laboratori, ndr), guidati dall'esperto di Urban Experience Carlo Infante, l'obiettivo è ideare format originali e generare prodotti innovativi utilizzando gli scarti di produzione delle imprese locali.

Il programma prevede inoltre la definizione di un Patto di Collaborazione territoriale, che delineerà le attività della Scuola-Archivio e le modalità di interazione della rete nel lungo periodo. Ciò contribuirà a creare un ambiente propizio per lo sviluppo di servizi innovativi che impatteranno sull'accrescimento dell'attrattività culturale e turistica del territorio.

La partecipazione attiva delle imprese e degli stakeholder è fondamentale per il successo del progetto. L'evento culminerà con una mostra PUFF Show presso la Chiesa Santa Croce, che presenterà prodotti derivati dagli scarti di produzione delle imprese locali, testimoniando la creatività e l'innovazione del settore.

Invitiamo la stampa e la comunità a partecipare a questa straordinaria esperienza di collaborazione e co-creazione, che segna un passo significativo verso la valorizzazione e la preservazione delle tradizioni artigiane, con uno sguardo al futuro.

🔗 Programma:

giovedì 7 dicembre: Incontro inaugurale, walkabout e Experience Lab.
10.00 - 11.00 Aula Magna Liceo Classico "Cagnazzi"
Incontro per conoscere e mobilitare i partecipanti di StaffettArtigiana
11.30 - 13:30
Walkabout con Carlo Infante - Urban Experience per le botteghe artigiane
15:00 - 20:00
MEAM - Museo Etnografico dell'Alta Murgia (via V. Veneto 53, Altamura)
Restituzione walkabout
Experience lab per set in contemporanea

venerdì 8 dicembre: Secondo walkabout, brainstorming in bus, co-progettazione del Patto di Collaborazione.
10.00 - 17.00
MEAM - Museo Etnografico dell'Alta Murgia (via V. Veneto 53, Altamura)
walkabout con Carlo Infante
Lo sguardo dal di fuori: dal MEAM al TAM.
Brainstorming in bus in visita verso il TAM - Tower Art Museum (via Ridola 13, Matera)

17:00 - 20:00
MEAM - Museo Etnografico dell'Alta Murgia (via V. Veneto 53, Altamura)
Restituzione walkabout
Experience lab per set in contemporanea

sabato 9 dicembre: Allestimento mostra PUFF Show, co-progettazione finale del Patto di Collaborazione, mostra e proiezione spot.
10.00 - 13.00
MEAM - Museo Etnografico (via V. Veneto 53, Altamura)
Redazione Patto di Collaborazione con stakeholder
17.00 - 21.00
Chiesa di Santa Croce (Via Santa Croce 16, Altamura)
Mostra PUFF Show
18.00 - 20.00
MEAM - Museo Etnografico dell'Alta Murgia (via V. Veneto 53, Altamura)
Walkabout per le terrazze del centro storico con Carlo Infante - Urban Experience
Arrivo a Santa Croce per proiezione spot
20.00 - 21.00
Chiesa di Santa Croce (Via Santa Croce 16, Altamura)
Proiezione spot DeMura
  • Artigianato
  • Scuola
  • Gruppo Esperimenti Architettonici
Altri contenuti a tema
Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Era dirigente del Cpia "Chiara Lubich"
L’offerta formativa dell’ITES “Francesco Maria Genco” si arricchisce L’offerta formativa dell’ITES “Francesco Maria Genco” si arricchisce Indirizzi di studio in Turismo e in Amministrazione Finanza e Marketing, anche quadriennali
Il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia è la scelta giusta Il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia è la scelta giusta Una ricca offerta formativa. Domenica 4 febbraio apertura straordinaria della scuola
Concorso del Masci sulla pace, premiate le scuole di Altamura Concorso del Masci sulla pace, premiate le scuole di Altamura Iniziativa del movimento adulti scout "Fare pace rende felici"
Contributi per l'acquisto di materiale scolastico, quasi mille domande Contributi per l'acquisto di materiale scolastico, quasi mille domande Pubblicati gli elenchi degli ammessi e degli esclusi
Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Una decisione a sorpresa nel piano di dimensionamento della Regione
Vincenzo Schettini, il prof che piace a ragazzi e genitori Vincenzo Schettini, il prof che piace a ragazzi e genitori Tanto entusiasmo al suo spettacolo al Teatro Mercadante
Attività storiche: riconoscimenti alle ditte più longeve Attività storiche: riconoscimenti alle ditte più longeve In provincia di Bari finora sono 202
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.