Territorio

La Murgia è western, da oggi in tv

Da oggi, sulla piattaforma streaming Paramount + Italia, è possibile assistere al primo episodio della serie televisiva "That dirty black bag" ("Quella sporca sacca nera") girata in Italia, Marocco e...

La serie internazionale “Quella sporca sacca nera” sulla piattaforma Paramount+

Da oggi, sulla piattaforma streaming Paramount + Italia, è possibile assistere al primo episodio della serie televisiva “That dirty black bag” (“Quella sporca sacca nera”) girata in Italia, Marocco e Spagna, in otto episodi. Tra i set allestiti per la produzione, figura anche l’area murgiana con numerosi luoghi che fanno capolino nelle scene a forte tasso adrenalinico.

La serie ha debuttato a marzo negli Stati Uniti, in Canada e in Australia sulla piattaforma Amc+. E’ stata creata da un’idea di Mauro Aragoni, sceneggiatore e al suo esordio in regia. Una regia in tandem con l’irlandese Brian O’Malley.

La serie è firmata da Palomar e Bron Studios, in collaborazione con Apulia Film Commission. La serie è stata girata in Puglia (Bari, Poggiorsini, Spinazzola, Altamura, Gravina, Martina Franca, Fasano, Santeramo, Melendugno e Lecce), in Marocco e in Spagna.

Per le ambientazioni sono stati scelti alcuni caratteristici dell’Alta Murgia, tra masserie e vecchi stabilimenti vinicoli. A Poggiorsini, al Garagnone, nelle masserie Capurso e Melodia sono state girate delle scene a cavallo; allestite pure delle casette in stile western, sempre al Garagnone, riconoscibile anche nella serie televisiva e nel trailer. Ad Altamura sono state scelte la masseria Jesce, le grotte di Pisciulo e le grotte della dimora Cagnazzi. A Santeramo un set è stato allestito presso lo stabilimento vinicolo De Laurentis. Le scene pugliesi sono state girate in pieno periodo Covid, a dicembre del 2020 e in altri periodi del 2021.

Lo “script” originale (con titolo italiano), di Aragoni, è ispirato alla celeberrima trilogia del dollaro di Sergio Leone ed è incentrato su un cacciatore di taglie, con una misteriosa sacca nera, alla ricerca di due banditi nel Messico di due secoli fa. Il film è girato in inglese ed è già stato etichettato come uno “spaghetti western” – il celeberrimo filone di Sergio Leone, Bruno Corbucci e altri – con uno stile più incalzante e con figurazioni sanguinolente alla Tarantino.

Tra gli interpreti principali, Travis Fimmel – che ha girato nei set murgiani – e Dominic Cooper, che interpreta lo sceriffo che è sulle tracce del cacciatore di taglie. Altri interpreti: Douglas Booth, Niv Sulta.

Link del trailer (fai copia-incolla):
https://www.youtube.com/watch?v=_da1DpqQIso