Set al Garagnone - foto di Piero Amendolara
Set al Garagnone - foto di Piero Amendolara
Territorio

La Murgia è western, da oggi in tv

La serie internazionale "Quella sporca sacca nera" sulla piattaforma Paramount+

Da oggi, sulla piattaforma streaming Paramount + Italia, è possibile assistere al primo episodio della serie televisiva "That dirty black bag" ("Quella sporca sacca nera") girata in Italia, Marocco e Spagna, in otto episodi. Tra i set allestiti per la produzione, figura anche l'area murgiana con numerosi luoghi che fanno capolino nelle scene a forte tasso adrenalinico.

La serie ha debuttato a marzo negli Stati Uniti, in Canada e in Australia sulla piattaforma Amc+. E' stata creata da un'idea di Mauro Aragoni, sceneggiatore e al suo esordio in regia. Una regia in tandem con l'irlandese Brian O'Malley.

La serie è firmata da Palomar e Bron Studios, in collaborazione con Apulia Film Commission. La serie è stata girata in Puglia (Bari, Poggiorsini, Spinazzola, Altamura, Gravina, Martina Franca, Fasano, Santeramo, Melendugno e Lecce), in Marocco e in Spagna.

Per le ambientazioni sono stati scelti alcuni caratteristici dell'Alta Murgia, tra masserie e vecchi stabilimenti vinicoli. A Poggiorsini, al Garagnone, nelle masserie Capurso e Melodia sono state girate delle scene a cavallo; allestite pure delle casette in stile western, sempre al Garagnone, riconoscibile anche nella serie televisiva e nel trailer. Ad Altamura sono state scelte la masseria Jesce, le grotte di Pisciulo e le grotte della dimora Cagnazzi. A Santeramo un set è stato allestito presso lo stabilimento vinicolo De Laurentis. Le scene pugliesi sono state girate in pieno periodo Covid, a dicembre del 2020 e in altri periodi del 2021.

Lo "script" originale (con titolo italiano), di Aragoni, è ispirato alla celeberrima trilogia del dollaro di Sergio Leone ed è incentrato su un cacciatore di taglie, con una misteriosa sacca nera, alla ricerca di due banditi nel Messico di due secoli fa. Il film è girato in inglese ed è già stato etichettato come uno "spaghetti western" - il celeberrimo filone di Sergio Leone, Bruno Corbucci e altri - con uno stile più incalzante e con figurazioni sanguinolente alla Tarantino.

Tra gli interpreti principali, Travis Fimmel - che ha girato nei set murgiani - e Dominic Cooper, che interpreta lo sceriffo che è sulle tracce del cacciatore di taglie. Altri interpreti: Douglas Booth, Niv Sulta.

Link del trailer (fai copia-incolla):
https://www.youtube.com/watch?v=_da1DpqQIso
  • Murgia
  • Cinema
  • Masseria Jesce
Altri contenuti a tema
Decima edizione della rassegna "Altamura al cinema" Decima edizione della rassegna "Altamura al cinema" Proiezioni nel giardino del Monastero del soccorso e incontri in Pro Loco
Si parte con il cinema all'aperto Si parte con il cinema all'aperto Con il Cinevillage di Mangiatordi nel giardino del Monastero del Soccorso
Cinema: al "Mangiatordi" il film "Il grande male" Cinema: al "Mangiatordi" il film "Il grande male" Una produzione della altamurana "Amaranta Frame"
Festa dell'archeologia tra le masserie della Murgia Festa dell'archeologia tra le masserie della Murgia Alla scoperta di villaggi rupestri, necropoli e culto micaelico
Tom Cruise a Bari per il nuovo "Mission impossible" Tom Cruise a Bari per il nuovo "Mission impossible" Oggi è stato fotografato all'aeroporto di Bari Palese
Meteorite di San Valentino, si cercano i frammenti Meteorite di San Valentino, si cercano i frammenti Organizzate delle ricerche nell'area tra Venusio e Jesce
Ciclovia dell'Alta Murgia, appaltati i lavori Ciclovia dell'Alta Murgia, appaltati i lavori Da Altamura (masseria Jesce) fino a Castel del Monte
Apulia film commission, nominata nuova presidente Apulia film commission, nominata nuova presidente Il Comune di Altamura è socio di AFC (cinema, tv, audiovisivo)
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.