Street art alla caserma dell'Esercito
Street art alla caserma dell'Esercito
La città

Donazione del sangue con i Bersaglieri

Autoemoteca in piazza Ottavio Serena. Per i 200 anni della "Pinerolo"

Un'iniziativa sulla donazione del sangue è stata organizzata per giovedì 30 giugno dalla Brigata Pinerolo dell'Esercito italiano, con i suoi reparti presente a Bari, Altamura e in altre quattro città, in occasione dei 200 anni dalla sua fondazione, in collaborazione con l'Avis.

Giovedì prossimo, a partire dalle ore 8, militari e cittadini volontari potranno donare il sangue presso autoemoteche allestite nelle città dove hanno sede i reggimenti alle dipendenze della grande unità militare. Ad Altamura, dove è presente il 7° Reggimento Bersaglieri, l'autoemoteca sosterà in via Ottavio Serena.

Le altre cinque piazze: a Bari in piazza della Libertà; a Foggia in piazza Cavour; a Barletta sulla Litoranea di Levante; a Trani in piazza Marinai d'Italia; a Lecce in piazza Libertini. Per la prima volta in Puglia viene organizzata una donazione simultanea che si svolgerà nello stesso giorno e nella stessa ora in sei città della regione.

Per celebrare i 200 anni dalla sua fondazione, la Brigata Pinerolo ha scelto quindi un'iniziativa dedicata alla cultura della donazione del sangue, per il sostegno delle persone che ne hanno la necessità. "E' importante per noi fare qualcosa di concreto e utile con la comunità pugliese e a favore della comunità pugliese - ha detto il comandante della Brigata Pinerolo, generale Luciano Antoci -. Donare significa prendersi cura degli altri e avere attenzione per chi ha bisogno; proprio questo celebreremo con il nostro evento".

L'assessore alla salute Rocco Palese rimarca. "In questo momento c'è molto bisogno di sangue da utilizzare in svariati contesti clinici e ospedalieri e sono sicuro che il 30 giugno ci sarà una grande risposta, perché la Puglia è una regione che sa donare, lo vediamo nell'alto numero di trapianti e donazioni di organi. La salute va salvaguardata anche attraverso atti di forte umanizzazione come questo".
  • Donazione di sangue
  • Bersaglieri
Altri contenuti a tema
Manifestazione dei bersaglieri con omaggio ai caduti di guerra Manifestazione dei bersaglieri con omaggio ai caduti di guerra Anche una mostra storica all'Abmc
Due confronti tra i cinque candidati a sindaco Due confronti tra i cinque candidati a sindaco Sono stati proposti dalle associazioni
1 Brigata Pinerolo: tappa ad Altamura del "Cammino della memoria" Brigata Pinerolo: tappa ad Altamura del "Cammino della memoria" Incontro con studenti del Liceo Federico II e deposizione di fiori ai caduti
Il Settimo Reggimento Bersaglieri in missione all'estero Il Settimo Reggimento Bersaglieri in missione all'estero Cerimonia di saluto in caserma prima della partenza in Bulgaria
Donare, parola belissima. Ad Altamura diventa una festa in tre giorni Donare, parola belissima. Ad Altamura diventa una festa in tre giorni Organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni
Altamura celebra i 150 anni del settimo reggimento bersaglieri Altamura celebra i 150 anni del settimo reggimento bersaglieri Fanfare, un convegno e altre iniziative per l'anniversario
Altamura celebra i 150 anni dei Bersaglieri Altamura celebra i 150 anni dei Bersaglieri Nel 1871 la costituzione del "Settimo". Incontro al Comune
Esercito: il 7° Reggimento Bersaglieri impegnato in Campania Esercito: il 7° Reggimento Bersaglieri impegnato in Campania Per operazioni "Strade sicure" e "Terra dei Fuochi"
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.