Virtus Basket Altamura: game over?

La Virtus Altamura non riesce più a vincere

martedì 2 marzo 2010
Terza sconfitta consecutiva, la quinta nelle ultime sei gare disputate per la Virtus Altamura che non riesce più a vincere
La Virtus esce sconfitta tra le mura amiche del palaBaldassarra contro la Cestistica Andria. Il match sembrava arridere ai murgiani sin dal primo quarto in virtù del bel gioco espresso in attacco e della aggressiva e pressante azione difensiva. Ancora una volta, però, è stato il secondo tempo, in particolare l'ultima frazione, a deludere le aspettative dei tifosi di casa. Si, perché bisogna ringraziare il pubblico accorso nuovamente a sostenere i "nostri" in una fase ed in una sfida così delicata per il proseguo di campionato.
I biancorossi non hanno sfruttato, purtroppo, il fattore campo incaponendosi in azioni uno contro tutti e perdendo palloni fondamentali proprio nel finale di tempo. La gara, infatti, era a portata di mano: a 4 minuti dal termine il gap era soltanto di 5 lunghezze (ridotte a 3 nell'azione successiva).
La scarsa concentrazione e la "paura" di vincere hanno indotto i padroni di casa a sviluppare azioni offensive troppo frettolose e, questo va riconosciuto, la grande esperienza degli ospiti nella circolazione di palla ha fatto il resto.
Il tabellone al suono della sirena è impietoso: 51 - 57, partita persa, zona play off a - 4.
Altra sconfitta dunque, classifica compromessa ma, complice i risultati delle altre concorrenti, non totalmente irrecuperabile. A questo punto non si può più sbagliare, la prossima gara è l'ultima spiaggia!
Un flash il commento della società nella persona del direttore sportivo il quale, rompendo il silenzio stampa, dichiara: "Nonostante la terza sconfitta consecutiva si sono visti notevoli passi in avanti nel gioco ma è necessaria una maggiore dedizione nel lavoro settimanale, un maggiore impegno per riuscire a concretizzare proficuamente tali sforzi".
La prossima gara è in programma per Sabato 6 Marzo in quel di Andria contro l'Olympia, una trasferta decisamente insidiosa, vedremo se la Virtus sarà in grado di spezzare il trend negativo.
Alessandro Ceglie
11^ Giornata
Write System Barletta – Virtus Cest. Corato 60 – 46
R.A.P. Barletta – A.G.S. Toritto 33 – 57
Pall. Altamura – Olympia Andria
Virtus Altamura – Cestistica Andria 51 – 57
Melphicta Bk Molfetta – Virtus Bitonto 51 – 66

Classifica
Write System Barletta 22
Virtus Cest. Corato 14
Olympia Andria 14 (*)
Virtus Bitonto 14
Cestistica Andria 12
A.G.S. Toritto 12
Virtus Altamura 10
Pall. Altamura 8 (*)
Melphicta BK Molfetta 2
R.A.P. Barletta 0

(*) una partita in meno