Basket, la Libertas continua a volare

Gli altamurani superano anche il Ruvo. In 1^ divisione svelato il girone della Federiciana

giovedì 13 novembre 2014 18.00
A cura di Domenico Olivieri

Ancora una prestazione da incorniciare per la Libertas Bawer Altamura che, nella 5^ giornata del campionato regionale di serie C2, ha regolato il Talos Ruvo con il punteggio finale di 81 a 68. Grande prestazione corale della squadra altamurana che ha sfruttato nel migliore dei modi la prestanza fisica dei propri lunghi. Di contro un Ruvo che, nonostante il duo di stranieri composto dai sudamericani Sierra e Rodríguez, nulla ha potuto contro la voglia di vincere dei giocatori altamurani. Partita quasi perfetta anche a livello tattico, con coach Laterza e il suo vice De Bartolo, che hanno studiato ogni mossa nei minimi particolari. Da segnalare, in particolare, il terzo quarto chiuso con il punteggio di 31 a 14, con un break di 16 a 0 zero che ha tramortito la squadra ospite.

A livello individuale, spiccano le prestazioni del solito Barozzi, autore di una schiacciata da applausi e sempre più vicino alla forma migliore, e di capitan Fui che, nonostante qualche problema fisico, si è messo alle spalle le precedenti prestazioni non esaltanti, mettendo a referto 16 punti e giocando molto bene anche in difesa. Superlativa anche la prova di Favia, bravo a limitare le scorribande di Sierra, ottima la prova di tutti gli altri uomini partiti dalla panchina.

In classifica, grazie a questa vittoria, la Libertas mantiene la vetta, insieme ad altre quattro squadre anche se può vantare il miglior attacco dell'intero campionato. Domenica, comunque, si replica, sempre in casa contro il Fasano.

Nessuna novità di rilievo per la seconda squadra altamurana, la Federiciana Pallacanestro che continua il lavoro in vista della partenza, non ancora stabilita, del campionato di 1^ divisione. L'unica certezza riguarda le avversare della squadra altamurana, inserita nel girone C insieme a Don Bosco Santeramo, Basket Putignano, Azzurra Polignano, Alberobello Basket, Dinamo Basket, Gioia Minozzi A, Gioia Minozzi B, Basket Mola e Mens Sana Rutigliano.

Libertas Altamura - Talos Ruvo: una fase di gioco