Un successone per la festa medievale "Federicus"

Grandi numeri e gradimento per gli spettacoli. Soddisfatta la Fortis Murgia

lunedì 29 aprile 2019 16.23
E' stata un'edizione memorabile per la festa medievale "Federicus", sicuramente una delle più riuscite. Massiccia la partecipazione e tanto gradimento per gli spettacoli proposti. Le giornate, inoltre, sono stati ideali per le condizioni climatiche.

Ieri la conclusione con il grande finale sul palco centrale di piazza Matteotti: musici, sbandieratori, avvincenti spettacoli con il fuoco, danze e poi i saluti conclusivi.

La Fortis Murgia è molto soddisfatta del bilancio dell'iniziativa. "Si è chiusa in un bagno di folla la VIII^ edizione di Federicus -festa medievale che si è svolta con successo ad Altamura dal 25 al 28 aprile", rimarca l'associazione in un comunicato in cui sottolinea che "il centro storico è stato preso letteralmente d'assalto dalle migliaia di turisti e visitatori che hanno affollato per quattro giorni i quattro Quarti Latino, Ebraico, Greco e Saraceno, in cui è diviso simbolicamente".

E sicuramente l'affluenza turistica è stata davvero notevole, come si è potuto facilmente verificare andando in giro per la città nei quattro giorni della manifestazione.

"Anche quest'anno per accogliere i turisti - sottolinea la Fortis Murgia - è stata messa in campo una macchina organizzativa per garantire la sicurezza e la logistica della città, che ha funzionato a meraviglia. Al centro storico si poteva accedere da sei varchi muniti di contapersone e presidiati da forze dell'ordine e associazioni per garantire un flusso costante e continuo nelle visite, e con dodici vie di fuga. Le attività ricettive hanno registrato il tutto esaurito, dando alla festa di Federicus una connotazione economica e turistica di grande valore sul territorio".

Ovviamente sono stati giorni da "bollino rosso" per il traffico cittadino e, se non strettamente necessario, era sconsigliato utilizzare l'auto. I residenti del centro storico, inoltre, hanno sicuramente vissuto dei disagi perché la vita quotidiana è stata stravolta.

Il beneficio e le ricadute positive per la città sono state sicuramente molto importanti.

AltamuraLife ha seguito l'evento con notizie e informazioni utili, ha seguito gli eventi con le dirette social su Facebook e con gallerie fotografiche come quella che proponiamo sulla giornata conclusiva.
Scacchiera vivente
Scacchiera vivente
Musici
Rota Temporis
Musici
Sbandieratori
Sbandieratori
Spettacoli con il fuoco
Spettacoli con il fuoco
Spettacoli con il fuoco
Spettacoli con il fuoco
Spettacoli con il fuoco
Spettacoli con il fuoco
Spettacoli con il fuoco
The dancers
Saluti finali dei figuranti