Tutto pronto per la dodicesima Bombetta d'oro

Appuntamento al Teatro Mercadante il 24 ottobre

venerdì 10 ottobre 2014 15.12
A cura di Antonella Testini
Start fissato per il prossimo 24 ottobre al Teatro Mercadante per la Dodicesima Edizione del Festival Nazionale del Teatro Comico organizzato dalla compagnia teatrale "La banda degli onesti".

Questa mattina nel foyer del teatro, Silvano Picerno, direttore artistico del festival ha presentato la rassegna a le sue tante novità alla stampa.
Prima fra tutte la location: dopo anni di attesa la Bombetta d'oro approda al Mercadante che, con i suoi 380 posti, darà maggiore lustro all'intera rassegna.
Due le sezioni, tradizionale e corti teatrali, in cui il festival è suddiviso e a cui prenderanno parte sei compagnie provenienti da diverse parti di Italia che hanno superato le selezioni del bando di partecipazione e che ora si daranno battaglia per vincere il primo premio di 1000,00 euro oltre al premio "Oreste Lionello", allo spettacolo di maggior gradimento del pubblico con ulteriori 500,00 euro. Gli altri premi assegnati dalla giuria sono: migliore attore e attrice protagonista, miglior caratterista e miglior regia.
Due i fuori concorso previsti dal cartellone, il primo in programma per domenica 26 ottobre quando al Mercadante farà tappa Marisa Laurito per una serata interamente dedicata ad Eduardo De Filippo, durante la quale saranno interpretate delle poesie di Eduardo e sarà inaugurata una mostra all'interno dello stesso teatro.

Il secondo fuori concorso, invece, porta la firma della Banda degli onesti ed è fissato per il 13 dicembre con lo spettacolo "Eduardo…Chi?" ancora dedicato al grande regista scomparso 30 anni fa.
A fare da cornice all'impianto organizzativo del festival ci sarà la prima rassegna di poesia dedicata a Giovanni Carlucci, il ragazzino altamurano scomparso tragicamente dopo un incidente sulla spiaggia, e rivolto agli alunni delle scuole medie che hanno risposto all'appello della "Giovanni Carlucci Onlus" l'associazione fondata dai genitori dello sfortunato studente.
La rassegna è stata presentata da Pasquale Carlucci, presidente della onlus che insieme all'ex presidente del consiglio regionale ,Pietro Pepe e allo scrittore Michele Micunco, premierà i partecipanti al concorso: " Ci saranno i premi in buono libri per i primi in classifica e un premio di partecipazione a tutti gli iscritti al concorso – spiega il presidente della onlus e ideatore del concorso- perché questi ragazzi sono tutti vincitori. L'obiettivo è ascoltare la loro voce, raccogliere le loro emozioni che, a differenza da quelle degli adulti, non sono mai filtrate dalle circostanze".
Soddisfatto Silvano Picerno che nel presentare l'intera rassegna ha anche annunciato un'altra novità rivolta questa volta alle famiglie con bambini. A questi ultimi sarà riservata una sala del teatro dove, grazie alla collaborazione con il centro culturale "Play", potranno partecipare ai laboratori e spettacoli rivolti ai bambini dai 2 anni in su.

Presenti all'incontro anche alcune personalità del mondo politico tra cui il già citato Pietro Pepe e il consigliere regionale Giacinto Forte che ha avuto parole di elogio e incoraggiamento per gli ideatori della bombetta "soprattutto perché svolgete un ruolo sociale importante, sensibilizzando la gente all'amore per la cultura". In ritardo ma presente anche il sindaco Mario Stacca che dopo alcune battute di spirito con il direttore artistico, ha ringraziato la compagnia "perché anche la Bombetta d'oro che è oramai una realtà in città ma anche su tutto il territorio nazionale, contribuisce a dare lustro a questa città".
Appuntamento, dunque, al 24 ottobre.
Presentazione bombetta
Presentazione bombetta
Presentazione bombetta
Presentazione bombetta