Sviluppo del territorio, un primo tavolo tecnico

Sinergia tra gli operatori turistici per sviluppare strategie. Creato un indirizzo mail per raccogliere materiale

giovedì 19 luglio 2012 10.05
Si è dato avvio ad una fase preliminare di lavori di pianificazione strategica, analisi settoriale, elaborazione progettuale e interazione tra i soggetti interessati alla promozione turistica del nostro territorio. Un primo Tavolo tecnico ha visto la partecipazione del "Comitato Promotore per lo Sviluppo Culturale e Turistico" della città di Altamura e della Murgia, un insieme di associazioni che hanno firmato un protocollo d'intesa lo scorso 5 giugno.

L'obiettivo primario dell'incontro è stato preparare un piano per lo sviluppo dell'offerta turistica locale, attraverso la realizzazione di una rete tra gli operatori del settore turistico e culturale, nell'ottica di una puntuale definizione di strategie di sviluppo territoriale.

L'interazione di tutti i soggetti partecipanti al Tavolo Tecnico ha portato a un ricco e proficuo confronto di idee e proposte progettuali, tutte orientate alla programmazione di un piano coordinamento per la promozione e l'attuazione di strategie per la valorizzazione turistica del territorio, nonché alla condivisione d'intenti. Sono state definite le aree tematiche che hanno individuato i diversi gruppi di lavoro, i quali dovranno raccogliere materiale utile entro il 31 Ottobre 2012 e per implementare il lavoro di condivisione sarà creata un indirizzo mail (murgiaeventi2013@gmail.com) al quale potranno essere inviate le proposte progettuali che svilupperanno i diversi gruppi di lavoro e infine dare avvio alla seconda fase che riguarderà l'integrazione di contenuti e proposte pervenuti.

L'intento da parte del Comitato è anche quello di allargare il partenariato ad altri soggetti. A tal proposito sarà a breve pubblicata sui siti dei componenti del Comitato e del Comune, la manifestazione d'interesse per aderire al progetto di valorizzazione turistica e culturale della città.