"Sulle rotte della bellezza" al Museo dei matronei

Al Mudima due appuntamenti dedicati ai giovanissimi

martedì 19 marzo 2019
Si svolgeranno giovedì 21 e venerdì 22 marzo, presso il Museo Diocesano Matronei (Mudima) di Altamura i due appuntamenti altamurani previsti nel programma "I Musei raccontano la Puglia", voluto e finanziato dalla Regione Puglia con l'intento di avvicinare i giovani e giovanissimi in attività di conoscenza e fruizione di beni culturali.

Per questa specifica misura, avviata in via sperimentale, la Regione ha selezionato alcune istituzioni museali pugliesi, individuate come hub, a cui sono aggregate altre istituzioni museali, luoghi della cultura e istituti scolastici. Prevede un ricco programma di iniziative rivolte ai bambini e alle famiglie e la realizzazione di "aree kids" permanenti.

Le attività organizzate dal Museo Diocesano Matronei (Mudima) di Altamura, con il supporto della cooperativa sociale IRIS, rientrano nel programma "Sulle rotte della bellezza", che coinvolge, oltre al museo altamurano, il Museo del Libro, la Pinacoteca Comunale e il Museo Archeologico nazionale Jatta di Ruvo di Puglia e il Museo Diocesano di Molfetta oltre a scuole del territorio.

Ad Altamura, il programma ha coinvolto 11 classi dell'Istituto comprensivo "Bosco-Fiore" e prevede un laboratorio di drammatizzazione in costume medievale dal titolo "Luci e ombre su Federico II di Svevia" (21 marzo, ore 9-13) e un intervento animato in costume (22 marzo, 9-13).

"Grazie all'energia e all'impegno di tanti operatori e amministratori - sostiene il consigliere regionale Enzo Colonna - credo che sia stato centrato l'obiettivo sotteso ad una misura sperimentale come quella inserita nel bilancio regionale poco più di un anno fa: la conoscenza, l'educazione alla tutela, la consapevolezza nella fruizione di beni e luoghi culturali da parte dei nostri bambini e ragazzi passano, forse più efficacemente ed agevolmente, attraverso un approccio ludico-creativo, esperienziale, interattivo e narrativo".