Speciali onorificenze per cinque altamurani

La Repubblica Italiana gli riconosce particolari meriti verso la Nazione. Protagonisti tre panificatori, un imprenditore ed un geometra

mercoledì 17 novembre 2010 09.00
Venerdì 19 novembre, alle ore 15.30, presso la Prefettura di Bari, alla presenza del prefetto Carlo Schilardi e del Ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto, saranno consegnati i diplomi delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. L'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana" è destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell'economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari".

Tra gli insigniti ci sono cinque cittadini altamurani. Il titolo di Commendatore va a Pasquale Di Gesù (artigiano panificatore), quello di Cavaliere a Francesco Cicirelli (imprenditore), Andrea Di Gesù (artigiano panificatore), Luca Di Gesù (amministratore Di Gesù snc) e Vincenzo Picerno (geometra).

Il sindaco Mario Stacca, che interverrà alla cerimonia di consegna, esprime "felicitazioni sincere ai cinque concittadini che vengono insigniti di tali onorificenze per i meriti acquisiti nelle loro attività".

Tre dei riconoscimenti saranno assegnati ad esponenti di una categoria simbolo della città, vale a dire quella degli artigiani panificatori. Il frutto del loro lavoro, il pane, è da lungo tempo il principale "biglietto da visita" per Altamura.