Scorie nucleari, la contrarietà dei Comuni dell’Alta Murgia

Di prossima convocazione un consiglio comunale congiunto

sabato 5 dicembre 2015
L'Alta Murgia dice no al deposito delle scorie nucleari in un territorio compreso tra Matera e Altamura e lo fa dimostrando unità e compattezza.
Su iniziativa del presidente del consiglio comunale di Altamura, Giandomenico Marroccoli, è stato convocato un tavolo tecnico a cui hanno preso parte i rappresentanti e i presidenti dei rispettivi consigli comunali di Matera, Gravina, Santeramo, Poggiorsini, Irsina e Spinazzola oltre al primo cittadino di Altamura al vice presidente del consiglio Antonio Petrara e al consigliere comunale Pietro Masi, autore di una proposta di delibera di giunta finalizzata a dichiarare il territorio dell'Alta Murgia, area denuclearizzata.

Dopo un'attenta discussione l'assise si è riaggiornata al prossimo 10 dicembre per predisporre una proposta di ordine del giorno unitario con cui confermare tutta la contrarietà dei comuni all'ipotesi di allocare su questo territorio il Deposito.
La bozza sarà infine approvata nel corso di un consiglio comunale allargato a tutta la comunità dell'alta murgia, che probabilmente sarà celebrato nel teatro Mercadante di Altamura.