Prevista per maggio 2018 la ristrutturazione della palestra della Scuola "Don Milani"

L'esito dell'incontro tra la Dirigente scolastica Abbatantuono, il Commissario prefettizio Grandolfo e i tecnici comunali

lunedì 6 novembre 2017
Quella della ristrutturazione della palestra del VI Circolo Didattico "Don Lorenzo Milani" è una battaglia intrapresa nel lontano 2015 dalla Dirigente Scolastica Immacolata Abbatantuono, sin dal primo giorno del suo insediamento, e che sarà portata a termine con molta probabilità a maggio 2018.

A metà settembre - come riportato nel nostro precedente articolo "Palestra della "Don Milani", ancora chiusa per inagibilità" - la Dirigente auspicava un incontro con il Commissario prefettizio Rachele Grandolfo, per porre alla sua attenzione l'urgenza dei lavori da effettuare presso la struttura, visto anche il rischio del decadimento del finanziamento europeo ottenuto dall'Istituto per effettuare discipline sportive, come pallavolo e orienteering.
Un incontro che c'è stato i primi di ottobre 2017, al quale hanno preso parte anche il Dirigente del III Settore "Sviluppo e governo del territorio" del Comune di Altamura, Architetto Giovanni Buonamassa, e l'Ingegnere Giuseppe Losurdo. "Il Commissario è una persona davvero disponibile - ha esordito la Dirigente Abbatantuono - e l'incontro è stato molto proficuo. Due strade infatti sono state tracciate nel corso del confronto: qualora il capitolato tecnico, che sarà elaborato dal dottor Losurdo, risulterà di importo inferiore ai 50.000 euro, i lavori saranno finalmente realizzati a maggio prossimo e si concluderanno in una quindicina di giorni, in quanto non l'intervento non verrebbe inserito nella Programmazione Triennale delle Opere Pubbliche. Nel caso in cui l'importo dei lavori superi quella cifra, i tempi per la ristrutturazione e messa in sicurezza della palestra del nostro Circolo saranno inevitabilmente più lunghi".

Riguardo al finanziamento, nessun rischio a detta della Dirigente Immacolata Abbatantuono: "Abbiamo chiesto agli Istituti scolastici comunali di Altamura la disponibilità di poter usufruire delle strutture per permettere ai nostri alunni di praticare le discipline sportive e a darci la propria disponibilità per un pomeriggio a settimana è stato il Liceo Classico "Cagnazzi". In più, stiamo allestendo nel cortile della scuola uno spazio da adibire alla pratica dello sport. Pertanto, il finanziamento non andrà perso".

Ancora qualche mese di attesa e pazienza e potrà essere finalmente messo un punto fermo a chiusura di questa storia.