Presentato il primo corso di Laurea triennale in Mediazione Linguistica

Un'opportunità di internazionalizzazione per l'Alta Murgia in vista di Matera 2019

martedì 31 maggio 2016 11.01
Si è tenuta nella mattinata di Lunedì 30 Maggio presso il Comune di Matera la conferenza stampa di presentazione del nuovissimo corso di Laurea triennale in Mediazione Linguistica L-12 della Scuola Superiore in Mediazione Linguistica "Nelson Mandela", nato dalla necessità di offrire al territorio un'opportunità di formazione professionale per la Basilicata e tutto il territorio dell'Alta Murgia, che risponda all'esigenza – sempre più incalzante dalla nomina di Matera 2019 – di internazionalizzazione.

Il corso di studi, suddiviso in tre anni, riconosce agli studenti tutti i diritti concessi da una qualsiasi Università pubblica (diritto allo studio, servizio mensa, Erasmus e borse di studio) e prevede, oltre alle ordinarie materie letterarie, storiche, psicologiche, giuridiche ed economiche, l'apprendimento teorico e pratico di ben 8 lingue – 4 europee e 4 extraeuropee – finalizzato a formare la figura professionale del mediatore linguistico a 360 gradi.

Le iscrizioni sono a numero chiuso (25 studenti) e la frequenza è obbligatoria. Può effettuare l'iscrizione, già da Martedì 31 Maggio, chi è in possesso di un qualsiasi diploma, sia comunitario che extracomunitario purché considerato equivalente ad un diploma italiano. Per accedervi inoltre è necessario superare un test d'ingresso.

Ai nostri microfoni il professor Pasquale Domenico Toce, docente di Scuola Superiore, il professor Pasquale Critone, Responsabile del Dipartimento presso l'Università della Basilicata e il professor Michele Goffredo, Responsabile del Comitato Tecnico Scientifico, per fornire maggiori informazioni sull'Istituto universitario privato, riconosciuta nel 2015 dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR).