Premio Letterario “Altamura Demos” 1^ edizione

“Ai confini del futuro: il territorio, il popolo e le tradizioni”. Le opere dovranno essere inviate entro il 5 ottobre 2010

martedì 10 agosto 2010 09.40
Il Partito Democratico di Altamura, in collaborazione con l'associazione culturale "Murgia Futura", ha indetto, in occasione della festa del suo Circolo, un premio letterario dal titolo "Altamura Demos - Ai confini del futuro". Tema scelto, il territorio, il popolo e le tradizioni. Il concorso è gratuito e aperto ad italiani e stranieri, i componimenti dovranno essere inediti e scritti in italiano o in vernacolo. Si potrà partecipare con un racconto breve che non superi le sei cartelle, con un massimo di 80 righe per pagina; con tre poesie non più lunghe di 40 versi; o, infine, con tre poesie in vernacolo che non superino i 40 versi, accompagnate dall'indicazione del dialetto di origine e dalla traduzione. I componimenti dovranno riguardare i tre aspetti indicati nel titolo, presi singolarmente o insieme – territorio, popolo e tradizioni – non necessariamente di Altamura o della Puglia, ma anche di altre regioni italiane o paesi stranieri.

Potranno essere inviati tramite allegato di posta elettronica in formato Word, all'indirizzo della segreteria del Premio (michelemicunco@libero.it). Nel corpo del messaggio gli autori dovranno indicare i loro dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, eventuale altro indirizzo e-mail) ed il titolo o i titoli delle opere. In alternativa, gli elaborati potranno essere inviati per posta o consegnati a mano su CD-ROM, completi delle informazioni anagrafiche sopra indicate, entro le ore 20.00 di martedì 5 ottobre 2010, all'indirizzo della segreteria del premio (Associazione "Murgia Futura", segretario del premio Michele Micunco, Via Già Corte D'appello n° 14, 70022 Altamura).

Le opere saranno valutate da una giuria in parte tecnica ed in parte popolare presieduta dal Prof. Pietro Pepe. Il vincitore sarà premiato con 250,00 euro in prodotti enogastronomici e una targa di merito; il secondo classificato con 150 euro in prodotti enogastronomici e un diploma di merito; il terzo con 100,00 euro in prodotti enogastronomici e un diploma di merito; il quarto e quinto con diplomi di merito. Sono previsti premi speciali per opere di particolare prestigio e valore artistico a parere della giuria. La premiazione avverrà domenica 17 ottobre 2010, alle ore 18.30, nell'ambito delle iniziative previste in occasione della Festa del Partito Democratico di Altamura, all'interno del complesso del Monastero del Soccorso, in piazza Resistenza ad Altamura, con una pubblica cerimonia alla presenza della giuria, del mondo istituzionale, della cultura e dell'associazionismo del territorio murgiano. A tutti gli autori presenti sarà consegnato un attestato di partecipazione. I lavori premiati e segnalati potranno essere, previa liberatoria da parte degli autori, pubblicati a cura degli organizzatori. Ad ogni autore presente nella raccolta saranno garantite tre copie gratuite. In ogni caso, le opere inviate non saranno restituite.