Parcheggi: via le auto dal centro storico

Ecco tutte le novità approvate dall'Amministrazione

sabato 8 luglio 2017
L'interdizione del parcheggio delle auto nel centro storico è una delle priorità dell'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giacinto Forte. In passato mai nessuno aveva preso in seria considerazione l'ipotesi di trovare soluzioni in tal senso, rese oggi ancora più importanti se si considera il ruolo fondamentale che sta assumendo e assumerà sempre più il centro storico nell'ottica di una offerta turistica di qualità, anche in vista del grande appuntamento offerto da Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

«Appare chiaro – ha dichiarato il Sindaco Giacinto Forte - che risulta impossibile imporre uno svuotamento del centro antico dalle auto senza adottare valide soluzioni alternative. È per questo motivo che l'Amministrazione Comunale ha avviato un programma sperimentale di dissuasione al parcheggio nel centro storico, offrendo le prime soluzioni ai residenti. Voglio ringraziare per l'impegno al raggiungimento di questo primo obiettivo l'assessore Michele Locapo e il Comando di Polizia Locale e il consigliere comunale Antonio Petrara».

In particolare, l'Amministrazione Comunale aveva imposto che nel bando per la gestione dei parcheggi, recentemente aggiudicato, fosse inserito per la prima volta uno sconto particolare per i residenti del centro storico e forme di abbonamento agevolate per tutti i cittadini.

Nel dettaglio, ecco le novità introdotte:
- La ditta SIS ha provveduto a installare i lettori sulla maggior parte dei parcometri presenti sul territorio, per consentire il pagamento con carte di credito: per usufruire di tale forma di pagamento agevolata si dovrà utilizzare il tasto blu presente sul parcometro.
- I residenti del centro storico potranno chiedere presso l'ufficio SIS, sito in via S. Rita n. 22 (martedì e venerdì mattina, giovedì pomeriggio) il rilascio del contrassegno identificativo per il pagamento con tariffa agevolata (50%) negli spazi a pagamento, nelle aree a ridosso del centro storico (Piazza Matteotti, Piazza Santa Teresa, Via Vittorio Veneto, Via Garibaldi, Corso Umberto I, Corso Vittorio Emanuele II). Il pagamento con parcometro potrà essere effettuato utilizzando il tasto giallo.
- Tutti coloro che non siano residenti nel centro storico, potranno usufruire di diverse forme di abbonamento (settimanale con riduzione del 10%, mensile con riduzione del 20% e annuale con riduzione del 30%). Gli stessi potranno chiedere il rilascio dell'abbonamento presso l'ufficio SIS sito in via S. Rita n. 22 (martedì e venerdì mattina, giovedì pomeriggio), previo versamento da effettuare sul C/C n. 13790068 intestato a "S.I.S. s.r.l. Segnaletica industriale stradale".