Oropan vola in Cina per rappresentare le PMI del Sud Italia

L’azienda altamurana in Estremo Oriente per conquistare un nuovo grande mercato

martedì 29 ottobre 2019 18.45
Il Pane di Altamura piace ai cinesi. Si conclude con un bilancio particolarmente positivo la missione di due giorni organizzata da Intesa Sanpaolo a Pechino che ha visto tra i principali protagonisti l'azienda pugliese Oropan di Altamura. La missione era finalizzata ad introdurre le aziende meridionali (operanti nel settore del Food&Beverage) nei mercati e nel sistema economico cinese favorendo contatti con buyer, investitori e aziende del Sol Levante.

Il Pane di Altamura ha catalizzato l'attenzione degli operatori cinesi i quali hanno manifestato un particolare interesse per i prodotti della Oropan che sono già presenti nei mercati orientali. "Siamo particolarmente soddisfatti per i risultati ottenuti con questa missione – ha commentato Lucia Forte, amministratore delegato di Oropan – Portare il nostro pane in Cina significa esportare la Puglia con le sue tradizioni e la sua cultura enogastronomica. E ne siamo orgogliosi".


Dagli incontri con il segretario dell'Ambasciata Italiana a Pechino, Enrico Berti, e il coordinatore della rete Ice in Cina, Amedeo Scarpa, è emerso che i prodotti della tradizione pugliese esportati dalla Oropan rispondono pienamente alla domanda del mercato cinese, che è sempre più alla ricerca di prodotti di qualità, salubri e rappresentativi di una storia o di un territorio.

La missione in Cina rappresenta la tappa finale del percorso "Imprese Vincenti", sviluppato da Banca Intesa Sanpaolo e finalizzato a valorizzare le eccellenze imprenditoriali del Made in Italy tra le quali, lo scorso 17 settembre a Milano, è stata premiata la Oropan.