"Movimento in Salute": promuovere la lotta alla sedentarietà

Previsti corsi formativi per operatori e sanitari

domenica 3 agosto 2014 09.02

Il Comune di Altamura aderisce al progetto regionale "Movimento in Salute", approvando lo schema del relativo protocollo d'Intesa promosso dalla Regione Puglia tra l'Asl/Ba e i Comuni aderenti.

"Movimento in Salute", intrapreso nella provincia di Bari in sinergia con la Asl, ha l'obiettivo di diminuire la prevenzione di patologie croniche come diabete, ipertensione, sindrome metabolica e di altre patologie croniche ad alta incidenza di disabilità e mortalità, direttamente correlate al fattore di rischio sedentarietà.

L'obiettivo verrà perseguito mediante la promozione di corsi formativi per gli operatori coinvolti e corsi per i sanitari, volti a promuovere la prescrizione sistematica dell'esercizio fisico più adeguato alla patologia o condizione generale del cittadino.

Per lo svolgimento del progetto è previsto il coinvolgimento delle associazioni della terza età e del Dipartimento di Scienze Motorie dell'Università e soprattutto delle amministrazioni comunali, al fine della promozione di un sano e corretto stile di vita dei propri cittadini, nonché per ridurre la spesa sanitaria.