Meteo, arriva il freddo siberiano

Neve, pioggia e gelo tra domenica e lunedì

venerdì 15 gennaio 2016 14.20
E' attesa per questo fine settimana l'ondata di gelo che investirà la Puglia portando con se neve e pioggia. Secondo i meteorologi già in serata si registrerà un peggioramento delle condizioni meteo ma sarà sabato 16 la giornata con il maltempo più diffuso: avremo piogge e rovesci a tratti anche intensi e nel contempo comincerà ad affluire aria fredda. La quota neve in serata-notte è prevista scendere fin sui 500-600m.

Domenica neve o mista a pioggia possibile fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia.
Infine lunedì 18 gennaio, ultime deboli nevicate fino in pianura e sulle coste di Abruzzo e Molise, occasionali anche in Sicilia e Calabria tirreniche a quote sopra i 250 metri, neve anche in Appennino meridionale.

Sebbene dal dipartimento della Protezione civile non sia stato lanciato alcun allarme i Comuni sono già corsi ai ripari allertando le rispettive Municipali e invitando le società che in caso di nevicate devono garantire la salatura delle strade a dotarsi di scorte sufficienti a far fronte a eventuali forti nevicate.
Vivo è ancora il ricordo dell'imponente nevicata di fine 2014 quando per quattro giorni l'Alta Murgia rimase imbiancata e praticamente isolata.