"Mercato del sabato, sono tornati gli abusivi"

La denuncia dei sindacati dei commercianti ambulanti

domenica 16 dicembre 2018
I sindacati dei commercianti ambulanti del mercato settimanale del sabato, Casambulanti e Unimpresa, hanno denunciato pubblicamente che nelle strade limitrofe di via Manzoni ieri si sono rivisti gli abusivi che vendono merce sui marciapiedi.

I sindacati hanno documentato tali presenze divulgando anche delle foto con capi di abbigliamento in vendita da parte di persone non autorizzate.

I commercianti, titolari regolari, lamentano questa situazione che per oltre un mese era stato scongiurato dalla maggiore pressione dei controlli e dall'incremento di presenza delle forze dell'ordine.

"Tornano gli abusivi ad occupare quella parte di area pubblica che dovrebbe essere riservata alla sicurezza delle persone ed al passaggio pedonale. A distanza di sole poche settimane dal blitz tenuto dall'onorevole Rossano Sasso, accompagnato dalle forze dell'ordine e dal leader sindacale Savino Montaruli, la situazione torna esattamente quella che era", sottolineano le associazioni che lamentano "una situazione intollerabile che ha suscitato le ire degli ambulanti regolari".

"Scriverò al ministro dell'Interno Matteo Salvini perché situazioni come questa non possono più essere tollerate. L'onorevole Sasso aveva dichiarato che sarebbe stato ogni sabato nel mercato di Altamura ma, sicuramente a causa dei suoi tantissimi impegni istituzionali, noi non lo abbiamo più visto", ha concluso Montaruli.