Luna Park per festa del Buoncammino, confermata l'area artigianale

Tra via Le Fogge e via Martin Luther King. Non ci sono altre zone per allestire le giostre

mercoledì 5 settembre 2018 12.39
La giunta comunale di Altamura ha deliberato l'allocazione delle giostre in occasione della festa popolare di Maria Santissima del Buoncammino nell'area artigianale compresa fra via Le Fogge e Martin Luther King, cosiddetta zona "Grotta Formica". Si tratta di una conferma, è la terza volta che qui viene allestito il luna park anche se ciò provoca disagi per le attività produttive che qui sono insediate.

E' stato stabilito che le giostre sosteranno per i giorni che vanno da domani (a partire dalle ore 12.00, giorno dedicato al montaggio delle attrazioni) all'11 settembre 2018, giorno successivo alla festa, per le attività di smontaggio che si concluderanno entro le ore 12.00. Questo è stato deciso in un apposito tavolo tecnico che si è tenuto nei giorni scorsi al Comune. La delibera della giunta è di ieri, visto l'approssimarsi della festa.

L'anno scorso gli operatori economici di "Grotta Formica" (aziende alimentari e artigianali) hanno lamentato notevoli difficoltà per le operazioni di carico e scarico delle merci e delle forniture dal momento che l'ingombro sulla sede stradale è notevole. Nulla contro i giostrai che, in precedenza, venivano allocati nella zona delle Mura Megalitiche, nei pressi dello stadio. Tale area è stata esclusa dalle scelte dopo i fatti di Torino (incidenti durante finale di Champions' League in cui due persone sono morte e 1500 ferite) che hanno imposto a livello nazionale nuove norme sulla incolumità pubblica (safety).

La città di Altamura è sprovvista di un'area per spettacoli viaggianti, un problema che si trascina da decenni e che è ritenuta anche la soluzione definitiva per l'area mercatale e per ospitare concerti e grandi eventi.


Notizia a cura della Redazione di AltamuraLIfe
© Riproduzione riservata