La 4^C dell'Istituto IV Novembre campioni di matematica

Primo posto regionale al Rally Matematico Transalpino

giovedì 2 giugno 2016
Si è svolta nel pomeriggio di Mercoledì 27 Maggio presso l'IPSIA "Archimede" di Barletta la finale del 24° Rally Matematico Transalpino (RMT) – sezione Puglia dell'ARMT, una gara internazionale rivolta alle classi di terza-quarta-quinta della scuola primaria, di prima-seconda-terza della scuola secondaria di primo grado e di prima- seconda della scuola secondaria superiore.

Su trentatre Istituti concorrenti provenienti dalle città di Altamura, Andria, Barletta, Bisceglie, Corato, Rossano Calabro, Ruvo, San Severo, Spinazzola, Terlizzi, Trani e Torremaggiore, ad arrivare in finale con il punteggio più alto sono state le scuole primarie "IV Novembre" di Altamura, "Cotugno" di Andria, I.C. "Imbriani-Piccarreta" di Corato e "G. Bovio" di Ruvo; le scuole secondarie di primo grado "Vaccina" di Andria, "E. Fieramosca" e "Pietro Mennea" di Barletta, "I.C. Tattoli– De Gasperi" di Corato; le scuole secondarie di secondo grado IISS "Oriani Tandoi" di Corato, ITIS "Jannuzzi" di Andria, IPSIA "Archimede" Barletta, IISS Trani.

In 50 minuti dal suono della campanella, i ragazzi hanno dovuto risolvere, lavorando in gruppo, sei problemi non standardizzati, trovando le soluzioni entro i tempi stabiliti e descrivendo in maniera critica il loro processo di risoluzione. La caratteristica del Rally Matematico è proprio il "cooperative learning", ovvero il miglioramento del processo di apprendimento ragionando e risolvendo i problemi in gruppi di lavoro.

A classificarsi prima alla competizione a livello regionale è stata la classe 4^C dell'Istituto IV Novembre di Altamura, accompagnata dall'insegnate di matematica Clemente Leonarda, la quale con il punteggio finale conseguito, competerà insieme a Belluno, Milano, Perugia, Valle di Garda e Siena per la finale internazionale, che avrà luogo il 15 Ottobre in Svizzera a Le Locle.

Tanti auguri ai piccoli matematici altamurani per il traguardo raggiunto e incrociamo le dita per la prossima importante sfida.
IV C Novembre
IV C Novembre
IV C Novembre