Il Frantoio Raguso ospita la 2^ Edizione di "Extrabio"

Un viaggio all'insegna del biologico e del mangiar sano

giovedì 13 ottobre 2016 11.33
Domenica 16 ottobre 2016 il Frantoio Raguso ospiterà la 2° edizione di "EXTRABIO". Una manifestazione organizzata in collaborazione con l'Associazione "Prima Qualità BIO" che nasce con il desiderio di dare vita ad un viaggio per riconoscere il biologico e celebrare il paesaggio unico degli ulivi secolari.

Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 la "Sala della Molitura" sarà animata dalla mostra fotografica "Facce d'Ulivo" del fotografo Cosmo Andriani, dalla mostra/esposizione di meravigliosi Bonsai anche di ulivo a cura dell'Ass.ne "Bonsai sul Ponte" di Gravina, da uno spazio dedicato alla biodiversità e sarà arricchita dalla presenza dell'artista e scultore Antonio Sette, e dell'Ass.ne ICEA per una corretta educazione alimentare e per conoscere i benefici dell'agricoltura biologica, il tutto condito da degustazione e assaggi.

Per la prima volta l'Olive Oil Bar Raguso presenterà la nuova tendenza del mangiare e bere sano, arricchita dalla presenza del bartender Alfonso Turi, accompagnato dal team del London Drink di Gravina in Puglia, che presenteranno per la prima volta in terra murgiana il "cocktail EVO", a base di Olio Extravergine di Oliva.

EXTRABIO ospiterà per l'occasione, nella pregiata "Sala del Gusto", il "1° Corso di Degustazione e Assaggio dell'Olio Extravergine di Oliva - Livello Base", tenuto da importanti tecnici elaiogheusti. L'obiettivo è fornire al consumatore finale tutti gli strumenti per imparare a distinguere e ad apprezzare la differenza tra le diverse varietà dell'olio di oliva e finalmente riconoscerne bontà e genuinità.
N.B. La partecipazione al Corso di Degustazione e Assaggio dell'Olio Extravergine di Oliva - Livello Base è gratuita. Per motivi logistici il corso è a posti limitati ed in caso di partecipazione è obbligatorio accreditarsi entro e non oltre sabato 15 ottobre 2016.

Come sede del primo corso di degustazione e assaggio il Frantoio Raguso. Una precisa mission del titolare, Antonio Raguso, che ha tradotto in realtà il bisogno di salvaguardia della biodiversità, realizzando un impianto capace di autosostenersi e con "rifiuti zero", con un rigoroso ciclo biologico che inizia in campo e si chiude con l'olio della nostra dispensa. Dal 1894 una filiera controllata e a km 0 per continuare da 4 generazioni una tradizione che si chiama "rispetto dell'ambiente e dei frutti della natura".

"EXTRABIO" si terrà domenica 16 ottobre 2016 a Gravina in Puglia presso il Frantoio Raguso, via Cartesio 1 (Zona Industriale).

Per info e contatti:
comunicazione@frantoioraguso.it - 349.0886803
ExtraBio al Frantoio Raguso
ExtraBio al Frantoio Raguso
ExtraBio al Frantoio Raguso
ExtraBio al Frantoio Raguso
ExtraBio al Frantoio Raguso
ExtraBio al Frantoio Raguso
ExtraBio al Frantoio Raguso
ExtraBio al Frantoio Raguso