I Bersaglieri onorano la Madonna del Buoncammino

Si concludono le celebrazioni per la protettrice della città con processione e fuochi di artificio

sabato 15 settembre 2018 11.21
I Bersaglieri onorano la loro patrona, Maria Santissima del Buoncammino. Domenica 16 settembre è in programma ad Altamura la sedicesima edizione del Pellegrinaggio Cremisi con il Raduno dei Bersaglieri, la partecipazione di fanfare militari e civili. Corso Federico II di Svevia e piazza Duomo si presentano imbandierate con il tricolore della Repubblica.

Per tutta la mattinata saranno protagoniste le fanfare. Dopo la messa in Cattedrale (ore 10.30), alle 11.30 è previsto il corteo di corsa con partenza e arrivo a mezzogiorno in piazza Duomo dove si tiene il concerto delle fanfare. Immancabile l'omaggio al monumento ai caduti, rappresentati dai martiri del 1799.

Il pellegrinaggio coincide con l'ultimo giorno della festa della Madonna del Buoncammino. Nel pomeriggio, alle ore 17, la statua sarà portata in pellegrinaggio penitenziale al suo santuario. All'arrivo, si celebrerà messa. A conclusione dei festeggiamenti, si terrà lo spettacolo di fuochi di artificio, con accensione in contrada La Mena intorno alle ore 20.30.

LEGGI ANCHE:
Madonna del Buoncammino, storia di un'antica devozione