Grande successo per "Arriva arriva la Befana"

Una serata dedicata ai bambini e alla solidarietà

venerdì 8 gennaio 2010 20.01
A cura di Anna Maria Colonna
Ancora grande successo per la terza edizione di "Arriva arriva la Befana", evento inserito nel ricco calendario di "Natale in Città 2010", curato dall'Assessorato alla Cultura del Comune. L'iniziativa, dell'Amministrazione comunale, è stata organizzata in collaborazione con il Cars (Centro Altamurano Ricerche Speleologiche), associazione speleologica rinomata per la scoperta della grotta di Lamalunga, dove è stato rinvenuto, nel 1993, l'Uomo di Altamura.
Ore 19.45 circa. Ad inaugurare la serata è la magia incantatrice di Mago Dominik, che stupisce un pubblico già numeroso. Grandi e piccini non risparmiano applausi e sorrisi. Piazza Duomo si trasforma, per l'occasione, in un contenitore di entusiasmo. A presentare l'attesa manifestazione, Antonella Denora, presidente dell'associazione culturale Antonina Baby. I bambini sembrano non sentire il freddo e si lasciano coinvolgere dalla simpatia di Antonina, che li rende protagonisti attivi dello spettacolo ponendo loro diverse domande. E sono gli stessi bambini a salire sul palco per estrarre i biglietti di una lotteria ideata e promossa dall'Associazione Turistica Altamurana Pro Loco in collaborazione con la Confesercenti di Altamura e organizzata dalla Piesse Management. Circa 750 i biglietti venduti.
Ore 20.00 circa. Gli occhi di tutti i presenti sono rivolti alle trifore del campanile nord della Cattedrale. Ben otto, infatti, saranno le speleologhe del Cars, che, a coppie e vestite da Befane, si caleranno di lì. Funi e attrezzature tecniche di sicurezza sono pronte. Non mancano tute e scarpe adeguate alla circostanza ed al luogo. I bambini osservano la discesa delle loro beniamine con attenzione e curiosità. Manciate di coriandoli si disperdono nell'aria. Un concerto di applausi fa da cornice al particolare gioco di luci e di contrappunti musicali che colorano l'atmosfera di Piazza Duomo.
Un pensiero anche alla solidarietà, con pacchetti di caramelle e cioccolato in cambio di un piccolo contributo a sostegno della casa di accoglienza San Lorenzo.
Durante la manifestazione abbiamo intervistato una delle speleologhe del Cars calatasi dal campanile della Cattedrale, Vincenzo Martimucci (Cars) e l'assessore alla Cultura Giovanni Saponaro.
Di seguito, elenchiamo i numeri vincenti della Lotteria ed i relativi premi.
Primo Premio, Televisore LCD: biglietto Serie A 052
Secondo Premio, Pc Portatile: biglietto Serie E 896
Terzo Premio, Week-end per due persone: biglietto Serie C 001
Quarto Premio, Videocamera: biglietto Serie E 732
Quinto Premio, gioiello Ottaviani: biglietto Serie D 254
Sesto Premio, kit completo di utensili: biglietto Serie C 004
Settimo Premio, fotocamera: biglietto Serie D 601
Ottavo Premio, chitarra classica: biglietto serie A 161
Nono premio, triciclo per bambini: biglietto Serie E 626
Decimo Premio, Porta CD: biglietto Serie D 353