Gestione Mattatoio Comunale: il Consiglio Comunale ritocca la proposta di delibera

Fornito anche atto di indirizzo per la nuova gara di appalto

martedì 29 dicembre 2015 10.43
Dal Consiglio Comunale del 22 dicembre scorso, giunge una importante rimodulazione alla proposta di delibera, riguardante la somma che il Comune stanzia annualmente per la gestione del Mattatoio comunale.

Inizialmente la proposta prevedeva un aumento di quasi 20 mila euro (da € 49.950 euro iva inclusa a € 70.000 euro iva inclusa) da corrispondere annualmente per il prossimo decennio, aumento stoppato dal consigliere comunale Pietro Mascolo, presidente dalla 3° Commissione Consiliare, il quale nel suo intervento ha fatto un breve excursus della vicenda, partendo dalla Determina Dirigenziale n. 1152 del 26/09/205 con la quale il Consorzio altamurano "Macella della Murgia S.c.r.l.", si aggiudicava la gestione del Mattatoio Comunale con ribasso d'asta ammontava ad € 49.950,00 iva inclusa, così suddivisi: € 24.975,00 da corrispondere su base fissa annuale ed € 24.975,00 da corrispondere al raggiungimento dei 15.000 capi macellati.

Nella sua relazione, il Consigliere ha evidenziato la necessità di procedere ad indire una nuova gara, atteso che il contratto di gestione del mattatoio, è prossimo alla scadenza.

Da rilevare che anche la 3° Commissione consiliare, nella riunione del 16 dicembre scorso, aveva espresso parere sfavorevole alla proposta di delibera, ulteriore elemento che ha spinto i consiglieri a non approvare la proposta così come formulata.

A seguito del dibattito sviluppatosi, durante il quale è intervenuto anche il Dirigente del V Settore, l'assemblea è giunta alla determinazione di rettificare il punto 1 del dispositivo sostituendo ed integrando le parole "€ 70.000 compreso IVA" con le seguenti "€ 50.000 compreso IVA in luogo dei 70.000 proposti, giusta determinazione del Consiglio comunale", fornendo, inoltre, atto di indirizzo al Dirigente di indire nuova gara d'appalto per la gestione del mattatoio comunale.