Fitofarmaci: la legge impone il Patentino

Corso di formazione per il conseguimento del patentino targato COID

venerdì 12 febbraio 2016 12.43
Per la cura dei processi vitali dei vegetali e la loro protezione dagli organismi nocivi, vengono impiegati i fitofarmaci, prodotti usati principalmente in agricoltura per proteggere le colture e impedire che vengano distrutte da malattie e infestazioni.

È necessario utilizzare i fitofarmaci seguendo le istruzioni specificate per legge in etichetta, in quanto classificati come molto tossici, tossici e nocivi: infatti se male adoperati, risultano assai dannosi per l'uomo, talvolta mortali, in caso di seria intossicazione. Non a caso per la vendita, l'acquisto e l'impiego di tali prodotti bisogna essere in possesso per legge del patentino.

Per il rilascio del patentino COID – Ente di Formazione e Certificazione professionale organizza un corso base di 20 ore complessive, mentre per il rinnovo dei certificati di abilitazione alla vendita, all'acquisto e all'impiego dei prodotti fitosanitari, è possibile frequentare un corso di aggiornamento di 12 ore complessive, entrambi suddivisi nei seguenti argomenti: Modulo 1 – I prodotti fitosanitari e i metodi di lotta; Modulo 2 – Sistemi di sicurezza per l'acquisto, la conservazione, il trasporto e l'utilizzo dei prodotti Fitosanitari; Modulo 3 – Strategie di sostenibilità ambientale; Valutazione comparativa dei prodotti fitosanitari ed esame finale.

Il corso è rivolto a tutti gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari, compresi operatori e tecnici, e agli imprenditori e lavoratori autonomi sia operanti nel settore agricolo sia in altri settori.

Esonerati dall'obbligo di frequenza al corso di formazione sono invece coloro che hanno conseguito un diploma quinquennale o una laurea, anche triennale, purché riguardanti esclusivamente le discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie, i quali, per il conseguimento del patentino, devono in ogni caso superare l'esame finale.

Il corso di formazione e l'esame finale con prova orale si terranno presso le sedi COID di Gravina, Altamura e Bari, e potranno sostenerlo coloro che avranno frequentato il 75% delle ore complessive del corso di formazione per l'acquisizione del patentino, valido per 5 anni su tutto il territorio nazionale.

Per maggiori informazioni, contattare il numero: 080 325 49 86