Annalisa Minetti domani ad Altamura

L'evento rientra nel programma dei festeggiamenti in onore della Madonna del Buoncammino. Nell'articolo, tutte le iniziative religiose e civili

giovedì 9 settembre 2010 11.35
A cura di Anna Maria Colonna
Dopo "La Notte Bianca dei Claustri", Altamura si prepara a festeggiare un altro evento, dedicato, questa volta, alla devozione e alla locale tradizione popolare. La statua della Madonna del Buoncammino sarà riportata presso il Santuario. È rimasta in Cattedrale per circa un mese. A partire dallo scorso 15 agosto, quando, su un carro trainato da buoi, accompagnata dalla nota "cavalcata", è giunta nel cuore della città.

La festa di Maria Santissima del Buoncammino comincerà il prossimo 10 settembre e proseguirà per tre giorni. In programma diverse funzioni religiose e manifestazioni civili.

Dall'1 al 9 settembre, Novena in Cattedrale. Alle ore 8.00 e alle ore 10.30, sante Messe. Alle ore 18.00, recita del Santo Rosario. Alle ore 18.30, santa Messa con omelia di padre Giacomo Paris Monfortano. Ore 20.00, santa Messa con pellegrinaggio delle parrocchie.

In programma, per venerdì 10 settembre, alle ore 9.00, il giro per la città della "Bassa Musica Euroband" di Altamura. Evento musicale in serata. Concerto di Annalisa Minetti, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1998 con la canzone Senza te o con te. Il suo ultimo singolo s'intitola "Scintilla d'anima". Appuntamento, alle ore 21.00, in Piazza Zanardelli.

Questi gli orari delle sante Messe previste per sabato 11 settembre: ore 6.30, 7.30, 8.30, 9.30, 18.30. Alle ore 11.30, santa Messa presieduta dal vescovo mons. Mario Paciello. Alle ore 20.00, solenne processione, con la partecipazione del Clero, delle Autorità civili e militari. Sempre sabato 11 settembre, a partire dalle ore 9.00, giro per la città della "Bassa Musica Euroband" di Altamura. In piazza Duomo, Grande Concerto Bandistico Città di Lanciano. Alle ore 23.30, in contrada Fontanelle (zona via Cassano – via Santeramo), spettacolo pirotecnico.

Domenica 19 settembre
, alle ore 10.30, santa Messa in Piazza Duomo in occasione del Raduno Barsaglieri. Alle ore 16.00, pellegrinaggio a carattere penitenziale per il ritorno della Sacra Immagine al Santuario, con sosta nel piazzale dell'Ospedale. Alle ore 18.30, Santa Messa presso il piazzale del santuario del Buoncammino (via Bari). Sempre per domenica 12 settembre, è previsto, in Piazza Duomo, il Grande Concerto lirico sinfonico "Regione Puglia".

I festeggiamenti sono stati organizzati dal Comitato "Madonna del Buoncammino" con il patrocinio del Comune di Altamura.