"False" lenticchie di Altamura, scoperta frode commerciale dalla GdF di Torino

Sequestrati legumi che erano vendute come "Altamura IGP"

lunedì 13 maggio 2019 10.13
Spacciavano prodotti alimentari provenienti da Cina, Egitto, Canada come veri prodotti Made in Italy.

Anche la rinomata lenticchia di Altamura è stata danneggiata da una frode in commercio. Una truffa scoperta dalla Guardia di finanza di Torino che ha smascherato una rete che operava in diverse regioni d'Italia, tra il capoluogo piemontese, la provincia di Milano e il cuore della Murgia. Le fiamme gialle hanno denunciato 24 persone per frode alimentare, sequestrando oltre 20 tonnellate di prodotti, macchinari ed attrezzature utilizzate per il confezionamento e la lavorazione.

Nella città del Pane, dove i prodotti venivano confezionati con imballi riportanti marchi e richiami falsi, i baschi verdi hanno sequestrato circa 3 tonnellate di alimenti ed una grossa quantità di materiale destinato ad ulteriore confezionamento.

I finanzieri hanno posto sotto sequestro oltre 40.000 confezioni pre-imballate, pronte per essere immesse nel mercato, interrompendo anche la produzione illegale in due depositi nel milanese. Una frode che se fosse andata in porto avrebbe fruttato oltre un milione di euro.