Emergenza criminalità, il Prefetto convoca il comitato per l'ordine e la sicurezza

Stacca: "Più presenza delle forze dell'ordine sul territorio"

giovedì 5 marzo 2015 11.00
"Avevo chiesto da mesi di intensificare la presenza delle forze dell'ordine sul territorio. La polizia locale aveva più volte trasmesso ai carabinieri i segnali di questa escalation".

Queste le prime dichiarazioni del sindaco Mario Stacca a proposito del grave atto criminale consumatosi nella notte a Largo Nitti. Il primo cittadino partecipa stamane al vertice del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, convocato urgentemente dal Prefetto Antonio Nunziante per fare il punto sulla recrudescenza degli attentati in città. Non il primo, quello avvenuto intorno alla mezzanotte nei pressi della sala giochi, ma senz'altro il più clamoroso e cruento, dato il coinvolgimento di numerosi giovani rimasti feriti.

"Ho appreso stamane della vicenda dai carabinieri – dichiara Stacca – e posso dare atto che da parte delle forze dell'ordine c'è grande volontà di indagare sulle cause di questo gesto criminale. Stiamo certamente vivendo un momento di forte criticità, non solo economica, ma anche morale. Torno a chiedere che il territorio venga presidiato maggiormente."

Mentre gli investigatori sono al lavoro per ricostruire la vicenda e dare un volto ai colpevoli, in città si diffonde l'indignazione e qualcuno chiede già di organizzare una manifestazione per dire no alla violenza criminale e all'illegalità.