Domeniche del FAI: è la volta della Chiesa di San Domenico

Passeggiando alla scoperta dell’arte con i Ciceroni del Liceo Classico Cagnazzi

sabato 20 maggio 2017
Offrire occasioni di riscoperta e valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio è impegno meritorio di gratitudine nei confronti di coloro che mettono a disposizione le proprie competenze a servizio dei cittadini, cogliere queste occasioni è concedersi la possibilità di visitare la storia in maniera diretta e coinvolgente.

Sabato 20 e Domenica 21 maggio 2017 nell'ambito delle domeniche del FAI, avrà luogo una singolare iniziativa culturale che vedrà anche impegnati gli alunni della IV C del Liceo Classico Cagnazzi nella realizzazione di un percorso di alternanza Scuola/Lavoro "Tra Fede e Prestigio" sostenuto in collaborazione dell' Associazione Alturismo.

Il sito scelto dal FAI, gruppo di Altamura, è la bellissima Chiesa di San Domenico che si erige in Piazza Zanardelli, esempio di Barocco pugliese e si distingue per un' importante cupola decorata con piastre in maiolica. Oltre alla bellezza artistica e architettonica, i visitatori potranno approfondire notizie storiche e curiosità circa l'Ordine dei monaci Domenicani, la Confraternita, l'ex Convento che nel XIX sec. è stato prima seminario e poi convitto. Attualmente le sale del Convento ospitano l'A.B.M.C e in questa circostanza i visitatori potranno ammirare una mostra fotografica sul Centro Storico di Altamura.

Gli interessati potranno usufruire della visita guidata nei seguenti orari:
SABATO 10.00-13.00 15.00-19.00 (ore 19.00 ultimo turno di visita)
DOMENICA 10.00-13.00 15.00-18.00 (ore 18.00 ultimo turno di visita)

Fiduciosi che l'iniziativa possa essere accolta nella sua accezione più consona ossia appropriarsi delle radici e imparare ad amare e rispettare ulteriormente la nostra terra, la cittadinanza tutta cordialmente è invitata.