Domenica ecologica: mattinata senza auto in centro

Elenco delle vie interessate dai divieti

giovedì 15 dicembre 2022 12.36
Domenica 18 dicembre è indetta una giornata ecologica, con il divieto di transito dei veicoli a motore in alcune vie del centro.

Con deliberazione n. 71 del 27/06/2022 la Giunta comunale ha stabilito di organizzare tre domeniche ecologiche sino alla fine dell'anno, al fine di sensibilizzare la cittadinanza alla mobilità sostenibile. Le precedenti si sono tenute a ottobre e novembre. La limitazione dell'uso dei veicoli a motori, sebbene riguardi solo alcune fasce orarie delle tre giornate, comporta indubbi benefici: riduzione dei livelli di inquinamento, miglioramento della vivibilità urbana, maggiore socialità nelle piazze e nelle strade cittadine, ecc. L'Amministrazione invita l'intera cittadinanza ad aderire all'iniziativa e a lasciare l'auto tutte le volte che non è necessaria. Un invito che non vale solo per le domeniche ecologiche ma sempre.

Questa domenica, con ordinanza del comando di Polizia locale, si dispone: "È vietata la circolazione degli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori domenica 18 dicembre 2022, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 nell'abitato di Altamura e precisamente nelle zone comprese nel seguente perimetro: Il divieto non si applica alle seguenti categorie di veicoli: