Covid: situazione stabile ad Altamura per i casi rilevati a scuola

I dati del bollettino settimanale della Asl

martedì 15 marzo 2022
Nell'area metropolitana di Bari sono 775 i casi positivi al Sars Cov 2 registrati nell'ultima settimana in ambito scolastico, con un aumento pari al 44% rispetto ai 535 emersi in quella precedente. I dati sono stati comunicati dalla Asl di Bari dopo l'attività di sorveglianza scolastica da parte dell'apposita struttura (Eic, epidemic intellingence center) per i giorni dal 7 al 13 marzo. I casi riguardano 705 studenti e 70 unità di personale (docente e non).

"La circolazione del virus nelle scuole è tornata a crescere - spiega Sara De Nitto, referente Covid scuole della Asl - soprattutto negli istituti secondari di secondo grado, in particolare a Bari città dove sono state tracciate 292 positività. E' un dato che ci aspettavamo considerando l'aumentata socialità dei ragazzi in questa fase e l'andamento attuale della pandemia". Nel dettaglio, 327 casi positivi sono stati rilevati nelle scuole secondarie di secondo grado (303 alunni e 24 nel personale), 207 nelle scuole primarie (187 alunni e 20 personale), 126 nelle scuole secondarie di primo grado (117 alunni e 9 personale) e infine 115 nelle scuole dell'infanzia (98 alunni e 17 personale). Le classi che attualmente sono interessate da un provvedimento di quarantena sono 67 (in rialzo): 7 nella scuola dell'infanzia, 5 nella scuola primaria, 17 nella scuola secondaria di primo grado e 38 nelle scuole secondarie di secondo grado.

Ad Altamura nella scorsa settimana sono stati tracciati 36 casi, numero sostanzialmente stabile rispetto a quella precedente in cui erano stati 36 (e in quella ancora precedente erano stati 44). Come ribadito più volte, il caso rilevato a scuola non implica in alcun modo che il contagio sia avvenuto a scuola. In prevalenza, infatti, l'origine è altrove ma vengono rilevati in base al tracciamento sanitario.