Cortometraggio sul bullismo, stamattina i provini

… e lunedì si comincia con le riprese

sabato 30 gennaio 2010 15.46
A cura di Anna Maria Colonna
Sono cinque ed hanno tra i dodici ed i sedici anni. Arrossiscono alle prime parole. Timidi ed un po' emozionati, partecipano ai provini per il cortometraggio "Ancòra" (o Àncora), regia e testo di Corrado Veneziano. Sorridono, forse solo un po' d'imbarazzo, ma il regista spiega loro che, durante l'interpretazione della parte, dovranno essere seri e dimenticare la presenza delle telecamere.
Nella biblioteca "Andersen" del 5° Circolo Didattico San Francesco d'Assisi, dove stamattina si sono svolti i provini, un'atmosfera familiare. Dopo aver rotto il ghiaccio, i cinque ragazzini affrontano diverse "peripezie", rispondendo alle richieste del regista. Impersoneranno il ruolo di bulli. Uno di loro, Tommaso Ferrulli, 16 anni, guiderà anche un motorino.
«Chi di voi sa guidare il motorino?», chiede Veneziano. Tutti alzano la mano.
Insieme a Tommaso, parteciperanno al cortometraggio Antonio Lorusso (12 anni), Antonello Squicciarini (13 anni), Elvis Bianchi (13 anni), Alessandro Malvoglio (13 anni a breve).
Nella stessa mattinata, Corrado Veneziano ha visitato alcuni dei luoghi in cui verranno girate diverse scene. Si comincerà lunedì con le riprese. Misteriosi, ancora, i nomi dei due protagonisti, un bambino ed una bambina. Unica certezza, sono alunni della scuola "San Francesco", ideatrice del progetto. Attesa per la decisione del regista.
immagine 062
immagine 004
immagine 014
immagine 019
immagine 023
immagine 027
immagine 028
immagine 031
immagine 036
immagine 040
immagine 048
immagine 058
immagine 060