Concorso di idee per piazza Santa Teresa: regna l’incertezza

Gli elaborati in mostra entro l’estate

sabato 18 maggio 2019
Gli elaborati progettuali pervenuti a Palazzo di città nell'ambito del concorso di idee promosso dall'amministrazione Forte saranno messi in mostra entro la prossima estate.

Questa l'unica certezza che giunge da palazzo di città dove tuttavia non c'è traccia di progetti reali per avviare il restyling di Piazza Santa Teresa, annunciato dall'amministrazione Forte e rimasto, almeno sono ad ora, solo su carta.

L'amministrazione comunale in queste settimane ha annunciato l'intenzione di pubblicare tutti gli elaborati nell'ambito di una mostra itinerante prima di inserirli in una pubblicazione, sponsorizzata dal Comune, e destinata evidentemente alla condivisione la cittadinanza. Il progetto sarà realizzato entro la prossima estate.

Come si ricorderà al concorso di idee indetto dal Comune di Altamura, la cui scadenza era fissata al 14 novembre 2016, furono candidate ben 24 proposte progettuali, che prevedevano n restyling estetico e funzionale della prevedevano la ridefinizione degli spazi, la realizzazione di una nuova pavimentazione priva di barriere architettoniche e di aree verdi o nuovi elementi di arredo urbano, per l'importo complessivo di €3.500.000,00.

Scaduti i termini, risale ad aprile 2017, la prima seduta pubblica della commissione giudicatrice, nominata per l'esame dei progetti candidati concludendo i lavori di verifica con la pubblicazione della graduatoria dei vincitori confermata con determinazione dirigenziale n°1218 del 21 dicembre 2017, avente per oggetto "Concorso di idee per la riqualificazione di piazza santa Teresa-approvazione dei verbali, aggiudicazione, liquidazione commissione".
Da allora il silenzio.

L'amministrazione Melodia ha più volte manifestato la volontà di procedere alla manutenzione straordinaria della piazza ma ad oggi finanziamento e avvio dei lavori restano tabula rasa.

(antonella testini)