Concorsi comunali, tassa di 10 euro per partecipare

La cifra necessaria a coprire i costi di espletamento

lunedì 7 luglio 2014 8.58
Una tassa di 10 euro per sopperire ai costi di espletamento dei concorsi comunali.

E' una delle novità prevista da una delibera di giunta che stabilisce le modalità di partecipazione ai futuri concorsi indetti dall'ente. Oltre alle procedure da rispettare nell'inoltrare la domanda di partecipazione, in carta semplice, presentata direttamente o per posta all'Ufficio Protocollo o per mezzo dei moderni mezzi telematici, secondo lo schema allegato al bando di concorso, presentando copia un valido documento di identità, il Comune rende opportuno adeguare la tassa di concorso alla cifra di 10 euro.

Tale tassa è giustificata dai costi che l'ente deve sopportare per l'espletamento delle procedure: materiali, compensi ai componenti delle commissioni e ad eventuali ditte specializzate, ticket per l'utilizzo di strutture attrezzate o sale congressi a cui il Comune dovesse fare ricorso a causa dell'elevato numero di partecipanti.

In particolare, la somma è destinata a coprire le spese comportate da strumenti e servizi telematici di supporto alle procedure concorsuali, che consentono una più facile accessibilità alle procedure da parte degli utenti e una maggiore semplificazione per l'amministrazione.