Commissione Locale per il Paesaggio

Nominati i componenti per Altamura. Si differenziano le funzioni per le autorizzazioni edilizie e paesaggistiche

sabato 15 maggio 2010 11.27
Con delibera di Giunta Regionale n. 8 dell'11.1.2010 è stata approvata la prima ricognizione dei comuni singoli e delle associazioni di Comuni aventi i requisiti di organizzazione e competenza tecnico-scientifica necessari per l'attribuzione della delega all'autorizzazione paesaggistica. La delega è stata attribuita ai Comuni che hanno trasmesso la documentazione relativa all'istituzione della commissione locale per il paesaggio e alle differenziazioni delle funzioni autorizzatorie edilizie e paesaggistiche. In particolare si tratta dei Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti tra cui Altamura. L'assessore all'Urbanistica e Assetto del Territorio, Angela Barbanente ha fatto recentemente il punto sulle deleghe ai Comuni e alle Province in materia di autorizzazione urbanistica.

"Il codice dei Beni Culturali e del Paesaggio – ha spiegato l'assessore Barbanente – indica dal primo gennaio scorso il termine del regime transitorio. Il codice prevede che a regime possano essere delegate ai Comuni le pratiche relative alle autorizzazioni paesaggistiche quando i Comuni abbiano differenziato gli uffici preposti alle autorizzazioni a costruire da quelli delle autorizzazioni paesaggistiche. Le due funzioni devono essere quindi separate, d'altronde anche la Regione ha separato le funzioni urbanistiche (come per i PRG e i PUG) da quelle dell'Assetto del Territorio (Autorizzazioni paesaggistiche). Anche per far questo la Regione si è dotata di una legge attuativa del codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. I comuni dovranno dotarsi di apposite commissioni di esperti mutidisciplinari, quelli inferiori ai 15.000 abitanti potranno associarsi per ridurre i costi. In mancanza di deleghe ai comuni, le Province possono esercitare i poteri sostitutivi, ma solo quelle Province – ad oggi Lecce e Foggia – dotate di PTCP – piano territoriale di coordinamento provinciale".

Per la città di Altamura si comunica che con Determina Dirigenziale n. 603 del 06/05/2010 è stata nominata la Commissione Locale per il Paesaggio costituita di seguenti professionisti: Dott.ssa Elena Silvana Saponaro, Arch. Tedeschi Giovanna , Ing. Tricarico Salvatore, Dott. Agr. Paolo Direnzo, Dott. Geol. Francesco Forte.