Centro Sociale Polivalente, assicurato il servizio

In Altamura due i centri. Previste attività ricreative e di socializzazione

martedì 30 agosto 2011
Il Centro Sociale Polivalente è una struttura aperta alla partecipazione anche non continuativa di anziani autosufficienti, alle attività ludico-ricreative, di socializzazione e animazione. In Altamura i centri sono due, "Centro Aperto Polivalente" ubicato presso l'Istituto Simone Viti Maino, Viale Martiri e Centro Anziani "Bell'età" sito alla Via Quintino Sella, 29.

In entrambe le strutture sarà assicurato il servizio "Centro Sociale Polivalente" aperto alla partecipazione anche non continuativa degli anziani residenti sul territorio del comune di Altamura.

Sono previste attività ricreative e di socializzazione che contrasteranno l'isolamento e l'emarginazione sociale delle persone anziane, favorendo il mantenimento dei livelli di autonomia della persona e assicurando l'offerta di una pluralità di attività ed interventi.

Il centro organizza, in maniera esemplificativa e non esaustiva: attività educative indirizzate all'autonomia; attività di socializzazione e animazione; attività espressive, psico-motorie; attività ludiche e ricreative; attività culturali e occupazionali; segretariato sociale; prestazioni a carattere assistenziale; attività a garanzia della salute degli utenti; attività di laboratorio ludico-espressivo e artistico; organizzazione di vacanze invernali ed estive in collaborazione con gli uffici Comunali.

L'accesso al Centro avviene previa richiesta individuale, nei limiti del numero di utenti massimo in base a quanto sarà stabilito dal Regolamento interno di accesso al Centro. Possono accedere circa n. 60 cittadini che abbiano 65 anni compiuti e che siano residenti nel comune di Altamura. Sono di norma escluse persone con diagnosi riconducibili a patologie prevalentemente psichiatriche che compromettano lo svolgimento delle attività del centro e la sicurezza degli altri ospiti.

In allegato la Domanda.
Domanda anzianiDocumento di Microsoft Word