Cava: un tavolo tecnico? Solo dopo nuove comunicazioni

Il sindaco Stacca risponde a Enzo Colonna. Intanto, domenica una visita di scienziati al sito

venerdì 5 aprile 2013 9.48
A cura di Angela Colonna
Non c'è nessuna comunicazione indirizzata al Comune di Altamura da parte del Ministero per i Beni culturali relativa al sito "Cava Pontrelli". È questa la risposta del Sindaco al consigliere Enzo Colonna che ha depositato presso gli uffici comunali nei giorni scorsi un'interpellanza urgente sulla questione "Cava dei dinosauri", ponendo all'attenzione del primo cittadino numerosi interrogativi. Ma Stacca sembra tagliare corto sull'argomento: finché non arrivano comunicazioni ufficiali nulla si muove.

"È interesse –aggiunge il Sindaco - dell'Amministrazione istituire un tavolo tecnico da condividere con le associazioni che sono impegnate per la conservazione delle impronte e la valorizzazione del sito e ciò potrà avvenire solo in presenza di nuove comunicazioni che ad oggi non ci sono".

Intanto, diventa sempre più impellente un intervento che possa tutelate e salvaguardare la paleosuperficie del sito. A tal proposito, il Movimento "Spiragli" ha organizzato nella giornata di domenica una visita guidata a cura del dottor Marco Petruzzelli, organizzata dal Club Alpino Italiano, sezione di Bari, in occasione del 150° anniversario della sua fondazione. Il Movimento ha ottenuto la disponibilità di scienziati di Manchester, Barcellona, Kracovia, Varsavia, e americani del Roky Mountain Museun e Black Hills Museu.