Asl Bari, troppi disservizi per i cittadini di Gravina e Altamura

Conca sollecita la nomina dei dirigenti

giovedì 27 ottobre 2016
Assegnare con incarico definitivo e a tempo pieno i nuovi dirigenti di unità complessa dei Distretti Socio Sanitari di Altamura, Molfetta e Corato, così come riportato nella Delibera Asl Ba n.1679 del 30.9.2016.

Questa l'ennesima richiesta inoltrata dal consigliere regionale Mario Conca, membro della commissione regionale sanità, al direttore generale della Asl Bari, Vito Montanaro.
L'obiettivo è quello di rimuovere una lunga serie di difficoltà con cui gli utenti della Asl barese devono fare quotidianamente i conti. Una situazione lunga decenni e che ora tra tagli e trasferimenti sta diventando sempre più insostenibile.
Il consigliere pentastellato nella sua missiva cita una serie di disservizi riscontrati soprattutto nel Distretto afferente ai comuni di Gravina in Puglia - Altamura - Poggiorsini e Santeramo in Colle, dove la direzione del Distretto è assegnata ad Interim ovvero senza un dirigente a tempo pieno.

Per essere più incisivo Conca cita solo alcuni dei casi.
Primo fra tutti i problemi riscontrati nell'ex CPR di Gravina dove da anni la caldaia non funzionava, "segnalata più volte dal personale – racconta Conca - ma che ha dovuto attendere il mio intervento presso l'Ingegnere dell'Area Tecnica Sansolini per essere ripristinata, spesa peraltro a carico del proprietario dell'immobile".
E non è tutto.

"Sono 8 mesi che sollecito la definizione di un extra-tariffario per consentire ad un giovane papà di potersi ripagare il caschetto ortesico di cui la figlia di tre mesi ha avuto bisogno e forse si sta risolvendo. È da un anno che chiedo di organizzare la specialistica ambulatoriale in maniera tale da far spostare i medici e non i pazienti del distretto, ma nulla è cambiato. Sono mesi che segnalo problematiche legate all'ufficio protesica e pare non interessare a nessuno, e potrei continuare a proposito di visite domiciliari sulla riabilitazione e altro".
In coda il consigliere ricorda che il Distretto di Altamura comprende circa 150.000 persone, cittadini che meritano una risposta.