Virtus basket
Virtus basket
Basket

La Federiciana Pallacanestro Altamura Approda in promozione

Il vice Salvaggiulo: «Obiettivo centrato, ora Promozione con squadra tutta altamurana.»

Nell'ultima giornata di campionato di Prima Divisione girone C, la Federiciana Altamura stacca il biglietto Promozione battendo nello scontro diretto la Mens Sana Rutigliano. La vittoria, maturata nello scenario di un match molto combattuto, ha permesso ai ragazzi di coach Lorusso di raccogliere i frutti del duro allenamento di quest'anno ma soprattutto di centrare il tanto agognato obiettivo stagionale, come il vice Tonino Salvaggiulo ha voluto sottolineare: «Abbiamo voluto sin da subito costruire una squadra che lottasse per la promozione; ci siamo riusciti nonostante la supremazia del Putignano nel nostro girone. Ci siamo concessi anche qualche stupido errore perdendo con l'ultima in classifica, ma alla fine ci siamo ripresi e abbiamo proseguito sulla nostra strada.»

Un successo dimostrato anche dall'accurata pianificazione del settore giovanile federiciano che va dai bambini di 6 anni, reclutati per il mini-basket, sino all'under 19, vero e proprio serbatoio di giovani cestisti per la prima squadra, come Salvaggiulo ha dichiarato: «Stiamo realizzando un progetto importante che dura ormai da due anni. Col mini-basket siamo arrivati a contare più di 100 bambini e abbiamo intenzione di promuovere ulteriormente il nostro settore giovanile reclutando più ragazzi altamurani possibili, perché il nostro obiettivo è quello di puntare ad una squadra che abbia in rosa tutti giocatori provenienti dalla nostra città. Sappiamo che ci vuole tempo e soprattutto denaro per un piano così ambizioso, ma noi ci proviamo comunque.»
Sul campionato di Promozione che la sua squadra si appresta a disputare il prossimo anno, Salvaggiulo ha evidenziato l'importanza degli aiuti economici per la permanenza nella categoria: «Parliamo ovviamente di un campionato più difficile e che richiede qualche innesto in più ma noi per ora, al 90% delle possibilità, terremo la squadra di quest'anno. Al momento puntiamo ad una salvezza dignitosa poi, se ci saranno risorse economiche a supportarci, si vedrà.»

Con la Libertas Bawer promossa in Serie C Nazionale e la Federiciana Pallacanestro in Promozione pugliese, il basket altamurano ha sorpreso tutti con 2 promozioni su 2 quest'anno. Tra progetti e interessanti scenari futuri, la pallacanestro altamurana si gode per ora il suo splendido stato di grazia, nell'attesa che i successi di quest'anno vengano replicati nella stagione successiva.

(a cura di Menico Gasparre)
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.