tasse
tasse
Politica

Tributi comunali, le esenzioni su Imu e Tasi

Colonna: "Riduzioni grazie a nostri emendamenti"

Un'aliquota IMU ridotta del 15% per immobili di proprietà di professionisti, artigiani ed imprese strumentali all'esercizio della loro attività, e l'esenzione TASI, a partire dal 2015, per le abitazioni, diverse dalla principale, che siano state concesse in locazione a canone concordato.

Queste le esenzioni sui tributi comunali previsti dalla delibera approvata in consiglio riguardante il regolamento IUC, che a partire da oggi è depositato presso la segreteria comunale per la sua libera visione. Riduzioni ed esenzioni che le opposizioni rivendicano come una parziale vittoria dopo l'accesa discussione in aula, che ha visto bocciare la maggior parte degli emendamenti presentati.

La riduzione sull'Imu è accordata qualora l'immobile rientri nelle seguenti categorie catastali A/10, C/1, C/3, C/4, D/1, D/3, D/6, D/7 e D/8. Per questi immobili si applica l'aliquota del 7,48 per mille (7,6 per quelli di categoria D) anziché quella ordinaria pari all'8,8 per mille. Ai fini IMU, da quest'anno è assimilato all'abitazione principale, e quindi esonerato dal pagamento, l'immobile concesso in comodato gratuito ad un parente entro il primo grado (genitori-figli) che lo utilizza come abitazione principale. L'agevolazione opera limitatamente alla quota di rendita risultante in catasto non eccedente il valore di 500 euro. Invece, potrà valere solo a partire dal 2015 l'esenzione della Tasi introdotta nel regolamento IUC.

Risultati che Enzo Colonna, consigliere di "Aria Fresca", definisce "forse piccoli, ma non certo insignificanti,ottenuti grazie al lavoro degli ultimi due anni e, in particolare, ad alcuni emendamenti che qualche settimana fa presentai assieme a Rosa Melodia, Lello Rella e Vito Menzulli e poi sostenuti dagli altri gruppi di minoranza".
  • Enzo Colonna
  • Imposta IMU
  • Tasi
Altri contenuti a tema
Polis2030: esenzione Imu e Tari e agevolazioni per le attività nel corso Polis2030: esenzione Imu e Tari e agevolazioni per le attività nel corso A breve l'inizio dei lavori di ripavimentazione, anche nelle piazze
Neuropsichiatria infantile della Asl, nuova sede in dirittura d'arrivo Neuropsichiatria infantile della Asl, nuova sede in dirittura d'arrivo Conclusi i lavori, servono gli arredi. Enzo Colonna alla Asl: "Risultavo vicino ma non mollare"
1 Manovra finanziaria: il Comune spiega i rincari della Tari Manovra finanziaria: il Comune spiega i rincari della Tari Invece restano invariati i tributi (Imu, addizionale e Cup)
Grande lavoro all’emodinamica dell'ospedale della Murgia Grande lavoro all’emodinamica dell'ospedale della Murgia Oltre 100 angioplastiche in otto mesi. I dati resi noti dall’ex consigliere regionale Enzo Colonna
Polo per l'infanzia a Trentacapilli, un passo avanti Polo per l'infanzia a Trentacapilli, un passo avanti Pubblicata la graduatoria provvisoria del concorso di idee per la progettazione
1 Ospedale della Murgia, partono Utic e emodinamica Ospedale della Murgia, partono Utic e emodinamica Si andrà a pieno regime quando arriverà altro personale. La soddisfazione di Enzo Colonna
Coronavirus, entrano in vigore le esenzioni per la Tari Coronavirus, entrano in vigore le esenzioni per la Tari La sindaca Melodia: "Mantenuto impegno preso con le partite Iva"
All'ultimo giorno il consiglio comunale approva la proroga dell'Imu All'ultimo giorno il consiglio comunale approva la proroga dell'Imu Prima rata si potrà pagare entro il 30 settembre
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.