Consiglio Regione Puglia
Consiglio Regione Puglia
Territorio

Tre bandi dedicati ai giovani

La Regione Puglia investe nella formazione

Buone possibilità per i giovani pugliesi. Arrivano dalla Regione Puglia tre bandi legati da un unico filo conduttore: sostenere e rafforzare il capitale umano delle ragazze e dei ragazzi pugliesi al fine di migliorarne l'occupabilità.
I tre avvisi, pubblicati dall'assessorato alla formazione e al diritto allo studio prevedono un impegno di spesa complessivo di circa 12 milioni di euro. Il finanziamento complessivamente disponibile per la costituzione di nuovi ITS è di 900mila euro, ma il costo massimo di ciascun progetto non potrà superare complessivamente la somma di 300mila euro.

La Regione Puglia ha già attivato, in via sperimentale, il Polo Tecnico-Professionale Sperimentale sul Turismo ed ha istituito tre Istituti Tecnici Superiori (ITS), nelle aree tecnologiche considerate di particolare rilevanza strategica, delle "Nuove tecnologie per il made in Italy - settore meccanica/meccatronica e settore produzioni agroalimentari" e della "Mobilità sostenibile - settore aerospazio".
Tuttora aperto, a seguito di proroga, è anche l'Avviso Pubblico n. 3/2015 del Servizio Formazione Professionale, dal titolo "Progetti di Rafforzamento delle Competenze Linguistiche - Mobilità Interregionale e Transnazionale".
Di conseguenza le Scuole, gli Enti di Formazione e le Fondazioni ITS che vorranno aderire al bando, potranno inoltrare la domanda, a pena di esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line. Il bando, rivolto agli studenti degli Istituti Scolastici di Istruzione Secondaria statali, agli allievi dei percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale e agli allievi delle Fondazioni ITS, offre la possibilità di effettuare stage/tirocini formativi presso aziende ubicate in un'altra regione italiana o in un altro Paese europeo o di frequentare corsi di lingua presso istituti di comprovata esperienza, con conferimento di certificazioni finali riconosciute a livello internazionale e spendibili nel mercato del lavoro. L'impegno di spesa complessivo per i progetti di rafforzamento delle competenze linguistiche è pari ad 8 milioni di euro.
Sono invece scaduti i termini per presentare progetti di Percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro (A.S.L), rivolti agli studenti del quarto anno degli Istituti pubblici di istruzione secondaria di II grado, da realizzarsi nell' anno scolastico 2014-2015.
Attraverso questo bando, con un impegno di 3 milioni di euro, gli Istituti pubblici di istruzione secondaria di II grado, anche in convenzione con enti, imprese, associazioni datoriali, Camere di Commercio, Enti pubblici e privati hanno potuto presentare percorsi di alternanza scuola – lavoro per rafforzare sia i rapporti tra il sistema scolastico e il mondo del lavoro sia i legami delle istituzioni scolastiche - anche associate in rete - con il territorio.

L'Alternanza scuola lavoro è uno strumento che offre agli studenti l'opportunità di apprendere mediante esperienze didattiche in ambienti lavorativi privati, pubblici e del terzo settore attraverso un'organica e sistematica interazione tra fasi di apprendimento in aula e fasi di apprendimento in contesti lavorativi, per raggiungere sia l'obiettivo di un apprendimento motivante sia l'obiettivo di un'acquisizione di competenze spendibili anche in vista dell'occupabilità.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.