trasporti
trasporti
Trasporti

Trasporti, incontro a Roma con il viceministro Cancelleri

Conca (M5S): “incentivare lo sviluppo infrastrutturale Puglia-Basilicata”

Il consigliere del M5S Mario Conca, insieme ai colleghi lucani, alcuni parlamentari della zona e una rappresentanza del tessuto produttivo, incontrerà mercoledì 23 ottobre a Roma il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Giancarlo Cancelleri, per presentare il progetto della tratta ferroviaria per collegare Matera a Gravina passando per la Martella, che interesserebbe un bacino di 400 mila abitanti residenti nei comuni di Altamura, Poggiorsini, Spinazzola, Minervino Murge, Palazzo, Canosa, Venosa e paesi limitrofi.

"Si tratta - continua Conca - di una grande opportunità per potenziare i collegamenti di Puglia e Basilicata verso Foggia, al fine di innestarsi alla dorsale adriatica e alle grandi direttrici del nord. Nei mesi scorsi, con le consigliere comunali di Gravina, abbiamo inviato una nota al Ministero per richiedere uno studio di fattibilità a Rfi. Parliamo di un asset strategico propedeutico allo sviluppo turistico, economico e sociale dell'entroterra pugliese e lucano".

Nell'incontro verrà affrontata l'annosa questione del completamento della SP3 (ex Regionale 6), per chiedere al Mit di sollecitare la provincia Bat a bandire la gara dopo trent'anni dallo stanziamento dei fondi Cipe.

"Sarà anche l'occasione - spiega il pentastellato - per presentare al viceministro un'altra proposta per adeguare i collegamenti tra Bari e Gravina, ovvero l'ampliamento in sede della strada provinciale 27 (Tarantina), in modo da evitare altre vittime trasformandola in una quattro corsie. Un progetto che dovrà vedere necessariamente il coinvolgimento della Città Metropolitana e di Anas in una successiva conferenza di servizi che dovrà valutare, altresì, il più oneroso progetto della variante Nord.

Le aree interne e l'entroterra murgiano - conclude - hanno bisogno di infrastrutture importanti per non rimanere isolate e per sviluppare economie reali. Le proposte ci sono, ora bisogna capire quale sia la via più percorribile per colmare un anacronistico gap infrastrutturale
  • Mario Conca
Altri contenuti a tema
Gli infarti non vanno in quarantena, si attende ancora emodinamica Gli infarti non vanno in quarantena, si attende ancora emodinamica La testimonianza di un uomo salvato in tempo dalla morte
2 Elezioni regionali: Mario Conca escluso dal Movimento 5 stelle Elezioni regionali: Mario Conca escluso dal Movimento 5 stelle Non è nella lista dei candidati. Laricchia spiega i motivi della decisione
2 Autovelox SS 96: accolto un ricorso dal Giudice di Pace Autovelox SS 96: accolto un ricorso dal Giudice di Pace Conca (M5S): “Chiusa una vicenda su cui avevamo ragione”
Cade la giunta a Grumo e arriva il commissario. Resterà l’autovelox sulla statale 96? Cade la giunta a Grumo e arriva il commissario. Resterà l’autovelox sulla statale 96? Finisce il mandato amministrativo nel Comune finito nel mirino del consigliere del M5S Mario Conca
2 Autovelox ss96, presentato un esposto in Procura Autovelox ss96, presentato un esposto in Procura Il consigliere regionale Conca (5 Stelle) ancora sul piede di guerra
3 Autovelox su SS 96 a Grumo, richiesta di accesso agli atti Autovelox su SS 96 a Grumo, richiesta di accesso agli atti Mario Conca (5 Stelle): "Il Comune di Grumo risana il bilancio con i soldi di altamurani e gravinesi"
La Regione guarda all’Alta Murgia La Regione guarda all’Alta Murgia Progetti e prospettive. A confronto i consiglieri Enzo Colonna e Mario Conca
3 SS 96 Altamura-Bari, Conca chiede intervento su autovelox SS 96 Altamura-Bari, Conca chiede intervento su autovelox Il consigliere regionale dei 5 Stelle: "Non segnalato in modo adeguato"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.