prodotti tipici
prodotti tipici
Territorio

Al via l'edizione Fall-Winter di Itineramurgia

Gli studenti del territorio a scuola di agroalimentare e artigianato

Un autunno-inverno dedicato alla valorizzazione del territorio e della sua cultura agroalimentare, in vista di un appuntamento mondiale di eccezione: Expo 2015.

Dopo le tante iniziative estive, Itineramurgia, il programma organizzato dal Gal Terre di Murgia e volto a promuovere i concetti di filiera corta, sostenibilità e tracciabilità dei prodotti tipici locali, continua nell'edizione "Fall-Winter" con una serie di eventi focalizzati soprattutto sulle scuole.

Ben otto i circoli didattici di Altamura e Santeramo in Colle, infatti, che ospiteranno laboratori tematici dedicati all'agricoltura, all'allevamento e all'artigianato. Previsti percorsi di educazione alimentare con approfondimenti sulle materie prime e sulle loro proprietà, e visite guidate nei centri di produzione del territorio: mulini, caseifici, panifici, aziende produttrici di sementi.

I laboratori saranno incentrati sulla preparazione della pasta, sulla lavorazione della cartapesta e della ceramica, sulla realizzazione di composizioni floreali con fiori e piante dell'Alta Murgia e sulla simulazione di scavi archeologici. Gli scolari saranno guidati inoltre alla scoperta delle bellezze storico-architettoniche dei comuni murgiani, seguendo degli itinerari dedicati.

"Terre di Murgia" è reduce, insieme ad altre realtà associative della Puglia rurale, dai successi della 13esima Edizione di Agri@tour, il Salone Nazionale dell'Agriturismo e dell'Agricoltura Multifunzionale che si è svolto recentemente ad Arezzo. Migliaia i visitatori dello spazio allestito dai Gruppi di Azione Locale pugliesi per vivere, attraverso un viaggio tra i sapori della terra e le immagini più suggestive del territorio, i "racconti rurali" della Murgia. Grandi protagonisti della kermesse toscana sono stati i prodotti tipici della tradizione locale, tra cui il pane DOP di Altamura.
  • Gal Terre di Murgia
Altri contenuti a tema
Gal Terre di Murgia: bilancio positivo per progetto "Club di prodotto" Gal Terre di Murgia: bilancio positivo per progetto "Club di prodotto" Presentati i risultati in incontro con le scuole
Gal Terre di Murgia: un marchio per enogastronomia e turismo Gal Terre di Murgia: un marchio per enogastronomia e turismo Un convegno sul progetto "Club di prodotto"
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Gal Terre di Murgia: ricco fine settimana con il progetto "club di prodotto" Gal Terre di Murgia: ricco fine settimana con il progetto "club di prodotto" Murgia food experience, ad Altamura tre giorni di eventi
Gal Terre di Murgia: traguardo superato, primo in graduatoria regionale Gal Terre di Murgia: traguardo superato, primo in graduatoria regionale Con strategia di sviluppo 2023-2027 finanziamento di 5,5 milioni
GAL Terre di Murgia: completata la strategia di sviluppo locale 2023-2027 GAL Terre di Murgia: completata la strategia di sviluppo locale 2023-2027 Interviste al presidente Tribuzio, alla vice Massaro e al sindaco Petronella
Gal Terre di Murgia, approvata la nuova strategia di sviluppo locale Gal Terre di Murgia, approvata la nuova strategia di sviluppo locale La candidatura sarà presentata alla Regione
Gal Terre di Murgia, incontro su innovazione delle imprese Gal Terre di Murgia, incontro su innovazione delle imprese A Santeramo prosegue il percorso verso la Strategia di sviluppo locale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.