trekking tartufi
trekking tartufi
Territorio

“Speciali” cercatori di tartufi

Iniziativa della AIDP (Associazione Italiana Persone Down) nel Bosco Chinunno

Una giornata trascorsa all'aria aperta, immersi nella natura, a contatto con gli animali della fattoria e a caccia di tartufi. Un giorno diverso per godersi appieno le prime giornate di primavera. Si è rivelata così, come una piacevole sorpresa l'iniziativa realizzata presso il Bosco Chinunno, con un risvolto di solidarietà e di sensibilità rivolto ad alcune persone "speciali".

Infatti, gli ospiti di questa bella giornata presso il bosco murgiano sono stati i componenti di una comitiva di giovani affetti dalla sindrome di Down ed i loro familiari. Una iniziativa organizzata in occasione della giornata mondiale della Sindrome di Down, da Francomario Belmonte (esperto ricercatore di tartufi), in collaborazione con il parco Bosco Chinunno e l'associazione barese Aidp (Associazione Italiana Persone Down).

Settanta tra ragazzi e familiari che hanno vissuto l'esperienza immersi nella natura, guidati dall'esperto Belmonte, che li ha portati alla ricerca del prezioso tubero.
La numerosa comitiva è rimasta entusiasta dalla iniziativa che ha coinvolto i ragazzi in questa "caccia al tesoro", e lì ha portati alla conoscenza di questo pregiato alimento, che non tutti sanno essere presente nel nostro territorio.
Una iniziativa che – confessa l'esperto ricercatore di tartufi originario di San Mauro Forte- "oltre ad avere uno scopo sociale, serve anche a promuovere la conoscenza del tartufo della Murgia".

Insomma, una piacevole giornata che i partecipanti dell'Aidp difficilmente dimenticheranno.
  • Bosco
Altri contenuti a tema
PNRR: programmi di rimboschimento in tre aree comunali di Altamura PNRR: programmi di rimboschimento in tre aree comunali di Altamura I progetti del Comune e della Città metropolitana di Bari
Rimboschimenti in tutta la Città metropolitana Rimboschimenti in tutta la Città metropolitana Un progetto riguarda anche il territorio di Altamura
Nuovi fondi per il bosco della "Povera vita" Nuovi fondi per il bosco della "Povera vita" Per prevenire incendi e per la tutela dei rimboschimenti
Altamura e Gravina unite nello sport Altamura e Gravina unite nello sport 12 Istituti partecipanti alla 9^ Corsa Campestre al Centro Visite del Bosco Difesa Grande
Boschi nelle periferie e nelle aree urbane degradate Boschi nelle periferie e nelle aree urbane degradate Presentato il bando del progetto “Patto Città-Campagna”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.